Ciao ciao vecchia caldaia: ecco il nuovo modo di scaldare le case, lo stanno facendo tutti

Se stai pensando ad un modo per scaldare casa senza usare la caldaia a gas, ecco un nuovo modo per farlo: costa pochissimo.

caldaia stufa idro pellet
Ciao ciao vecchia caldaia: ecco il nuovo modo di scaldare le case, risparmi tantissimo (Immezcla.it)

Se hai sempre più paura delle bollette del gas sempre in aumento, allora sappi che c’è un modo molto conveniente per cercare di abbassarle il più possibile. Il tutto si può fare, infatti, in pochissimo tempo e con una spesa relativamente contenuta, soprattutto se stai pensando di comprare casa nuova e devi fare dei lavori di ristrutturazione. Una cosa è certa: con l’aumento del prezzo del gas scaldare una casa, soprattutto se molto grande, con questo metodo può arrivare a costare delle cifre a dir poco esorbitanti, come del resto purtroppo ci siamo resi conto in tutti questi anni dopo la pandemia. 

Il motivo è presto detto: l’aumento dei costi delle materie prime ha fatto sì che questo sia diventato quasi come un vero e proprio bene di lusso che, purtroppo, nemmeno delle ottime finestre o una casa esposta nel migliore dei modi può migliorare. Insomma, se una buona coibentazione sicuramente aiuta, d’inverno fa sempre freddo e, per forza di cose, dobbiamo accendere i riscaldamenti.

Anche se è aumentato un po’ negli ultimi anni, però, il pellet rimane una buona soluzione per risparmiare un po’, ma c’è sempre stato un grosso problema: le classiche stufe a pellet, soprattutto se la casa è grande e su due piani, non riuscivano a scaldare tutte le stanze, anzi, al contrario, erano purtroppo utili soltanto per scaldarne una sola. Per questo motivo sono state inventate le stufe ad idro pellet, ecco come funzionano.

Stufa idro pellet: che cos’è, quanto costa e vantaggi

stufa idro pellet foto
Che cos’è e quali sono i vantaggi di una stufa idro pellet (Immezcla.it)

La stufa ad idro pellet è di fatto come le classiche stufe alimentate a pellet, con la differenza che il calore non viene erogato nella stanza in questione, bensì viene utilizzato per scaldare l’acqua presente nei caloriferi, tramite un apposito impianto che viene creato ad hoc. Il risultato? Non sarà più necessario attivare la caldaia se questo impianto è in funzione. Il tutto, infatti, può essere gestito dal pannello direttamente dalla stufa che, se in funzione, sarà in grado di abbassare o alzare la temperatura di casa a vostro piacimento e, addirittura, spegnersi nel caso in cui sia arrivato a temperatura.

Il costo? Per una buona stufa per una casa di circa 100 mq si arriva anche a 600 euro, a cui va aggiunto il costo dell’impianto e dei lavori (serve anche una canna fumaria). Il prezzo finale potrebbe essere circa 3500 euro, ma il risparmio sul lungo termine è assicurato e notevole.

Impostazioni privacy