Regione Toscana / Oltre mille chiamate per il numero verde Pronto Badante

0
394
Regione Toscana / Oltre mille chiamate per il numero verde Pronto Badante

800 59 33 88 è il numero verde, attivo da lunedì a sabato, per trovare un assitente domestico pensato e voluto dalla Regione Toscana per far incontrare domanda e offerta di lavoro.

In poco meno di un mese, 21 giorni, sono state oltre 1100 chiamate ricevute al Pronto Badante e 208 i percorsi attivati, di cui 92 con erogazione di voucher.
“Oggi – spiega la vicepresidente Stefania Saccardi – sono andata di nuovo alla centrale operativa del Numero Verde, gestita dall’associazione Esculapio, per parlare con operatori e responsabili. Il servizio, malgrado le appena tre settimane di attivazione, sta fornendo dati interessanti. Anzitutto l’elevata percentuale di chiamate da persone o famiglie alle prese con problemi di Alzheimer. Un buon numero di telefonate provengono da territori non inclusi nella sperimentazione. Infine da segnalare vari contatti con persone che vogliono rendersi disponibili per fornire la propria opera come badanti. Insomma tanti elementi che ci aiuteranno, terminata la sperimentazione, a calibrare meglio il servizio rispetto all’effettivo bisogno e anche a provare ad estenderlo progressivamente al resto della regione. Ad ogni modo – conclude Saccardi – l’esigenza primaria di chi chiama è avere un contatto diretto con qualcuno in grado di aiutare, orientare e portare serenità”.
Il servizio, partito in via sperimentale il 16 marzo scorso in 43 Comuni dell’area fiorentina, mugellana ed empolese, è stato creato per garantire un sostegno immediato alle persone anziane e alle rispettive famiglie nel momento in cui, per la prima volta, si manifesta una situazione di fragilità.

Scritto da redazione