Bonus ISEE basso: arrivano quelli per genitori, lavoratori e studenti, approfitta subito

Buone notizie per genitori, lavoratori e studenti. Sono stati riconfermati i bonus per tutti coloro che hanno un ISEE basso.

L’ISEE è lo strumento utilizzato per richiedere e ottenere prestazioni sociali agevolate, come bonus e ausili per la fruizione dei servizi pubblici. Chi ha un valore basso, rientrante nei limiti fissati dal legislatore, può ricevere delle agevolazioni per il proprio nucleo familiare, dal bonus bollette a quello per la spesa, sino alle rette del nido per i piccoli. Per ogni incentivo da richiedere, ci sono dei requisiti ed è ovviamente necessario che il richiedente rispetti tutte le prerogative del legislatore.

Quali bonus si possono richiedere nel 2024
Tutti i bonus per genitori, lavoratori e studenti – immezcla.it

Per il 2024, il Governo ha sancito delle novità importanti per i nuclei familiari, per i lavoratori, per i pensionati e per la casa. Il fine è quello di contrastare le diseguaglianze economiche e sostenere coloro che versano in condizioni precarie. Come accennato, sono stati riconfermati i bonus per coloro che hanno un ISEE basso.

Bonus 2024, novità anche per gli studenti, cosa ha deciso il Governo

È stato confermato l’assegno di inclusione, si tratta di una sostegno al reddito per i nuclei familiari che abbiano determinate caratteristiche. Il richiedente deve presentare un ISEE inferiore a 9.360, in presenza di minorenni si considera l’attestazione per prestazioni rivolte a questi ultimi. È stato approvato nuovamente anche l’assegno unico, un bonus mensile riconosciuto al settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di età del figlio, oppure oltre in caso di disabilità.

I bonus disponibili nel 2024
Gli incentivi riconfermati per chi ha un ISEE basso nel 2024 – immezcla.it

L’importo è variabile, da un massimo di 199,40 euro per ciascun figlio minore con ISEE fino a 17.090,61 euro, ad un minimo di 57 euro per ciascun figlio in assenza di ISEE o con attestazione pari o superiore a 45.574,96 euro. Spazio anche al bonus asilo nido. Questo è un contributo finalizzato al sostegno dei genitori per il pagamento della retta e per l’assistenza domiciliare dei bambini affetti da gravi patologie croniche.

Solo per l’anno corrente l’importo è aumentato fino ad un massimo di 3.600 euro per coloro che hanno figli nati dal primo gennaio 2024, hanno un valore ISEE uguale o inferiore ai 40.000 euro oppure hanno un altro figlio di età inferiore a 10 anni presente nel nucleo familiare.

Riconfermati anche i bonus acqua, luce e gas, la carta dedicata a te, la carta acquisti INPS, l’assegno di maternità dei comuni, il supporto formazione lavoro e il bonus conto corrente. Per gli studenti con ISEE basso sono stati riconosciuti i bonus psicologico, la no tax area, il bonus borsa di studio e il bonus cultura giovani.

Impostazioni privacy