Monete rare, chi ha questa può smettere di lavorare per sempre: vale 11 milioni

Monete rare, chi possiede questa può davvero smettere di lavorare per sempre: il suo valore è impressionante. I dettagli da non sottovalutare.

Con il termine numismatica si intende sia lo studio che la raccolta di monete. Si tratta di veri e propri oggetti d’arte e anche di documentazione storica. Si va alla ricerca di pezzi rari per diversi motivi e ogni moneta viene valutata non solo dal punto di vista storiografico, ma anche per quel che concerne l’iconografia e la rarità.

Monete rare
Queste monete sono rare: valgono decine di milioni di euro – Immezcla.it

Come accennato precedentemente, la rarità viene determinata da importanti fattori che sono, ad esempio, il conio oppure gli eventi storici che ne hanno influenzato anche lo stato di conservazione. Quest’ultimo, a proposito, ai fini di una eventuale vendita deve essere più che perfetto.

Monete rare, il dollaro Flowing Hair in argento del 1794 vale oltre 11 milioni di euro

Con il passare degli anni, le monete storiche tendono ad acquisire grande valore e alcune di queste possono essere una vera e propria fortuna. Tra le tante, occorre citare il particolare dollaro Flowing Hair. 

Monete rare, il dollaro Flowing Hair
Monete rare americane (immezcla.it)

Come accennato precedentemente, sono presenti in circolazione monete che catturano l’interesse dei collezionisti non solo per il loro incredibile valori, ma anche per la storia che si portano dietro: tra questi, come non citare il dollaro Flowing Hair (letteralmente dollaro capelli fluenti).

Si tratta di una delle prime monete che è stata coniata dalla zecca degli Stati Uniti ed introdotta nel 1794. L’iconografia, da cui deriva anche il nome, vede la rappresentazione ideale di una donna – identificabile con la Libertà – i cui capelli sono sciolti al vento. L’incisione è di Robert Scot.

Mentre per quanto riguarda il rovescio della moneta, quest’ultima vede una aquila circondata da una ghirlanda che vuole stare simboleggiare non solo lo spirito americano che sta nascendo, ma anche l’indipendenza di questa incredibile nazione.

Ha circolato negli Stati Uniti per poco più di un anno e, ad oggi, è una delle monete più ricercate dai collezionisti. Diventata, infatti, con il tempo un esemplare a dir poco prezioso, tanto è vero che i pochi preziosi battuti all’asta hanno raggiunto delle cifre a dir poco sproporzionate. Di che cifre si sta parlando?

Ad oggi il dollaro Flowing Hair si trova al vertice della classifica delle monete più preziose mai vendute sul mercato. Come si accennava precedentemente, sia sul verso che sul rovescio, sono rappresentati due emblemi degli Stati Uniti d’America. Ne sono state coniate all’incirca 1800 e ne sono presenti poco più di 100. L’ultima venduta risale al 2022 ed è stata acquistata per 11 milioni di euro. 

Impostazioni privacy