La ‘truffa’ delle olive al supermercato: consumatori senza parole dopo averlo scoperto

I consumatori sono letteralmente rimasti senza parole quando hanno scoperto la verità dietro le olive nere che compriamo al supermercato.

olive supermercato
La ‘truffa’ delle olive al supermercato: consumatori senza parole dopo averlo scoperto (Immezcla.it)

Questa curiosità ha lasciato davvero tutti senza parole dal momento che nessuno si sarebbe mai immaginato che un alimento tanto semplice quanto buono e, soprattutto, di larghissimo consumo come delle semplicissime olive nere nasconda in realtà un segreto davvero inaspettato che nessuno si sarebbe mai immaginato ma che, tuttavia, allo stesso tempo, è realtà.

Ovviamente una doverosa premessa va fatta: non tutte le marche che commerciano questo alimento, davvero molto amato dagli italiani e non solo, attua questa pratica, ma solo e soltanto i marchi che, solitamente, vengono vendute ad un prezzo davvero molto basso.

Ma di che cosa si tratta e, soprattutto, qual è questo ‘segreto inconfessabile’ che la stragrande maggioranza dei consumatori non conosce? Per prima cosa controlla sempre che fra gli ingredienti delle olive che compri non ci siano i codici E 579 o 585 ossia gluconato ferroso e lattato ferroso che di fatto non sono nient’altro che degli additivi responsabili della colorazione nera del prodotto, oltre ovviamente al fatto che siano davvero molto lucidi.

Insomma, avete iniziato a capire il ‘giochino’? Ecco di che cosa si tratta.

Olive nere del supermercato, l’amara scoperta che ha spiazzato tutti

olive nere
Ecco la verità che non ti dicono sulle olive nere che si comprano al supermercato (Immezcla.it)

Ebbene sì, potrà sembrare strano ma tantissime olive nere che compriamo al supermercato, in realtà, sono olive verdi colorate. Ma perché farlo se, come sappiamo, quelle verdi, grazie alla semplice maturazione, diventano di questo colore? Questo perché le olive verdi sono davvero molto più semplici da lavorare e, una volta denocciolate, a differenza, di quelle nere, non si rompono né tanto meno non si sfaldano. Ci si accorge spesso, tuttavia, che quello è un nero artificiale dal momento che è davvero molto lucido, quasi innaturale.

Sia chiaro: in questa pratica non c’è assolutamente nulla di pericoloso per la nostra salute né tanto meno niente di illegale, però queste non sono olive nere ma olive verdi colorate di nero.

Impostazioni privacy