Del limone non si butta via niente: con queste idee riutilizzi anche le bucce

Ci sono alcuni trucchi per sfruttare al massimo le proprietà benefiche delle bucce del limone ed eliminare per sempre gli sprechi di cibo.

Sebbene rientri fra gli alimenti più utilizzati sia in cucina che non, il limone è sorprendentemente versatile e in grado di offrire benefici per qualsiasi uso se ne faccia. Non tutti, però, sanno come trarre il massimo da questo frutto.

bucce limone
Limone, alcuni trucchetti per non scartare nemmeno la buccia – immezcla.it

Questo magnifico prodotto giallo, icona del bel paese e dei paesaggi costieri, dal profumo e dal gusto indistinguibile, è un concentrato di vitamine e sali minerali.

È impiegato per la preparazione di molti piatti, nonché per conferirgli un aroma esplosiva e decisa. Le sue forti proprietà antiossidanti, grazie a vitamina E, beta carotene e flavonoidi, lo rendono un perfetto alleato del nostro sistema immunitario.

Ma qualcuno si è mai chiesto come trarre il massimo da questo frutto unico? Il limone può essere usato per fare prodotti naturali per la casa, ma anche per uno scrub viso e corpo.

Ricette alternative con il limone: non buttare via niente!

Di tutte le proprietà favorevoli del limone, pare che la buccia ne contenga la maggior parte. Oltre ad essere un perfetto alleato per qualsiasi chef o pasticciere, la scorza del limone è l’ideale per alcune preparazioni come i detergenti da usare per la casa o prodotti con cui prendersi cura del proprio corpo. Vediamo le ricette che suggerisce mariscalabria.it.

bucce limone
Non buttare gli scarti del limone: due ricette per usare anche le bucce – immezcla.it

Detergente per la casa

  1. Dopo aver usato i limoni per una spremuta o un succo, taglia le bucce e mettile da parte.
  2. Prepara un barattolo di vetro con chiusura ermetica, versa le bucce di limone e aggiungi dell’aceto bianco finché non saranno completamente coperte.
  3. Fai macerare per un periodo di almeno 2 settimane, cosicché tutte le sostanze del limone verranno rilasciate nell’aceto. Ogni tanto agita il barattolo per smuovere i principi attivi presenti nella buccia del limone.
  4. Trascorso il tempo necessario, aiutati con un colino per filtrare il liquido in un contenitore.

Questo sarà il tuo nuovo detersivo per la casa, profumato e naturale! Potrai usarlo per disinfettare e sgrassare i ripiani in cucina, o far brillare finestre e specchi di casa, oltre a igienizzare vestiti, rubinetti e servizi igienici del bagno.

Scrub viso e corpo

  1. Comincia tritando gli scarti del limone, per poi versarci due cucchiai di sale grosso o zucchero.
  2. Per una pelle morbidissima, è possibile aggiungere un cucchiaio di olio vegetale, come l’olio di mandorle.
  3. Dai una bella mescolata al composto e, una volta ottenuta la consistenza giusta, applica delicatamente la preparazione sul viso o sul corpo.
  4. In caso di patologie o allergie particolari, rivolgiti a un medico specialista prima di usare questo composto, facendo attenzione a non versarlo su ferite, ustioni o ulcere.

Grazie alle incredibili proprietà della buccia di limone, avrai uno scrub perfetto per rimuovere le impurità dalla pelle e rallentare l’invecchiamento cutaneo.

Impostazioni privacy