
C’è un segnale praticamente presente ovunque che in tanti, senza rendersene conto, trascurano ogni volta che lo incrociano, e che ignorano tutte le volte senza prestare per niente attenzione. Stiamo parlando del segnale di Diritto di precedenza, che però, è decisamente fondamentale, e lo è in modo particolare per il significato che ha il suo contrario, in questo caso ci stiamo riferendo al segnale di Fine del diritto di precedenza. Hai presente cosa vuol dire, per una persona alla guida, ritrovarsi di fronte a questo segnale in particolare? Quali sono le conseguenze per lui, e quali sono invece per gli altri alla guida in strada che attraversano un incrocio? Bisogna fare un veloce ripasso della segnaletica stradale del Codice della Strada, così non ti farai trovare impreparato!
Segnale stradale: attento a cosa vedi in strada, potrebbe servirti un ripasso
I segnali di precedenza, per chi ha intenzione di studiare per la patente di guida, in un primo momento si rivelano tra i più complicati da imparare. Non tanto per quello che comportano, ma per il modo in cui sono fatti, per i colori e le sue forme, alcuni infatti sono davvero difficili da memorizzare. Ci sono anche diversi segnali di precedenza tra cui quelli triangolari che sono rivolti verso il basso, e che vogliono dire che bisogna dare precedenza, e quelli rivolti verso l’alto, ovvero quelli di intersezione. Ci sono anche i segnali tondi, ottagonali, quelli quadrati con lo sfondo blu oppure gialli e bianchi, proprio come quello di cui vi stiamo per parlare, che all’apparenza è quello più diverso rispetto agli altri.

Il segnale di Diritto di precedenza, che è fatto da un quadrato giallo contornato di bianco e inclinato di 45 gradi, ci avverte appunto del fatto che abbiamo il diritto di precedenza. Quando ci ritroviamo davanti ad alcuni incroci, a questo punto, si potrà continuare a guidare, senza avere particolari preoccupazioni sul fatto di doversi fermare per lasciare che altre macchine passino al posto nostro. Proprio per questo motivo, questo segnale stradale lo troviamo all’inizio di tutte le strade in cui si ha il diritto di precedenza.