Il Volo, ecco l’uomo dietro il loro successo: ha guadagnato un sacco di soldi

Sapete che dietro la nascita ed il successo de Il Volo c’è un uomo potente ma che rimane sempre nell’ombra? Ecco chi è.

il volo
Il Volo, ecco l’uomo dietro il loro successo: ha guadagnato un sacco di soldi (Ansa – Immezcla.it)e

Il Volo sono un trio di enorme successo che sta continuando a segnare record su record nella musica italiana. Insieme da ormai tanti anni, i tre di fatto devono tutto -o quasi- ad un uomo che in pochissimi conoscono ma che di fatto è colui che è dietro il loro successo.

Michele Torpedine è una figura di spicco nel panorama musicale italiano, con una carriera poliedrica che lo ha visto distinguersi come batterista, produttore discografico e manager. Nato il 12 maggio 1952 a Minervino Murge, in Puglia, ha iniziato la sua ascesa nel mondo della musica suonando la batteria per diversi artisti di successo come Orietta Berti, Iva Zanicchi e Gino Paoli.

Torpedine ha poi ampliato il suo campo di azione diventando un rinomato produttore discografico, lavorando con alcuni dei nomi più illustri della musica italiana e internazionale. Tra i suoi collaboratori figurano Luciano Pavarotti, Lucio Dalla, Cristiano De André, Andrea Bocelli, Pino Daniele, Giorgia, Zucchero, Ornella Vanoni, Gianna Nannini e Il Volo.

Trasferitosi a Bologna per perseguire la sua carriera musicale, Torpedine ha fatto breccia nel mondo della produzione, diventando una figura di riferimento nel settore. In un’intervista a La Nazione, ha condiviso il suo forte legame con il trio Il Volo, sottolineando il suo impegno totale nel mondo della musica e il mancato interesse per una vita familiare tradizionale.

Michele Torpedine manager Il Volo chi è?

michele torpedine
Michele Torpedine, l’uomo dietro il successo de Il Volo (Instagram – Immezcla.it)

Oltre alla sua attività nel mondo della produzione discografica, Torpedine ha svolto diversi ruoli chiave nell’industria musicale. Ha fatto parte del supergruppo Adelmo e i suoi Sorapis, insieme a Zucchero e altri illustri musicisti. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di direttore artistico delle prime due edizioni dell’evento “Pavarotti & Friends,” dimostrando la sua versatilità e influenza nel settore.

La sua straordinaria carriera è stata documentata nel libro intitolato “Ricomincio dai tre,” dove racconta la sua storia dalla sua infanzia fino ai successi internazionali con Il Volo. Torpedine ha affrontato sfide e sacrifici durante il suo percorso, lavorando fin da giovane e affrontando le difficoltà con determinazione e passione per la musica.

La vita di Michele Torpedine è un esempio di dedizione, talento e perseveranza nel mondo della musica, e il suo contributo al panorama musicale italiano e internazionale è di indiscutibile rilievo.

Impostazioni privacy