Il francobollo che quasi tutti abbiamo avuto in casa ora vale migliaia di euro: controllate subito

Monete e francobolli possono diventare un improvviso e redditizio guadagno. Averne uno in casa può aiutarti: di quale si tratta. 

I francobolli sono come alcune monete che, con il passare del tempo, diventano oggetti da collezione. Alcuni di questi sono molto costosi e vantano una tiratura limitata. Ma ci sono anche quelli con errori di stampa, da qui il valore schizzato alle stelle.

Francobollo raro
Il francobollo raro che tutti abbiamo in casa: quanto vale – Immezcla.it

E proprio uno di questi ha acquisito un valore che unisce storia, fattura e tutta una serie di altri motivi. Incassare così tanti soldi per un semplice francobollo non è semplice, ma è bene controllare in casa.

Di quale si tratta e quanto potrebbe valere

Esiste infatti un francobollo che potrebbe valere circa 20mila euro. Si tratta del Basel Dove (Colomba di Basilea) ed è entrato nella storia essendo il primo stampato con tre colori differenti: blu, nero e porpora. Esso raffigura una colomba in un campo rosso e venne concepito nel Cantone di Basilea soltanto dopo cinque anni dal primo datato 1840.

Ma nella sua storia si ribadisce che fu stampato per soli 40mila esemplari e per un periodo non superiore a tre anni. Detto questo, di conseguenza, si tratta di un francobollo raro: ne esistono veramente pochi in circolazione.

Francobollo raro
Oggi vale tantissimo questo francobollo raro – Immezcla.it

Trovare in casa un Basel Dove in perfette condizioni, tipo una moneta in “fior di conio”, può valere veramente una fortuna. Gli esperti parlano di una cifra di circa 20mila euro. E proprio coloro i quali abbiano collezionato francobolli dovranno dare una occhiata in casa, così da comprendere se siano in possesso di questo esemplare.

Controllare in casa

Avercelo fra le mani vorrebbe dire poterlo rivendere a cifre alte: il “rischio” di venderlo a 20mila euro è concreto, specialmente trattandosi di un francobollo raro e quindi di grande valore. Detenerne uno in condizioni perfette è sicuramente qualcosa di importante.

Non resta quindi che controllare in casa: averne uno potrebbe significare metterlo in vendita e farci una piccola fortuna. Guadagnare 18-20mila euro per un francobollo non è una cosa di tutti i giorni, specialmente per chi si trova ad avere fra le mani un gioiello (senza saperne nulla ndr). L’attenzione in questi casi deve essere certosina, così come la voglia di scoprire e poter contare su un vero e proprio oggetto prezioso. Vendere significa in questo caso trarne un importante guadagno.

Impostazioni privacy