Hai l’abitudine di comprare il pesce il lunedì? Meglio smettere: il motivo è davvero disgustoso

Molti hanno l’abitudine di acquistare il pesce di lunedì, ma sarebbe decisamente meglio smettere per un motivo preciso.

Mangiare pesce fa bene. C’è chi lo compra surgelato o congelato e chi invece predilige il fresco. Risulta fondamentale, però, capire cosa si acquista e imparare a valutare con attenzione i singoli prodotti per evitare di spendere soldi inutilmente e, soprattutto, per non prendere alimenti che sono ben lontani dall’essere realmente freschi.

Perché non bisogna comprare il pesce di lunedì
C’è un motivo ben preciso per cui è meglio non comprare il pesce di lunedì (immezcla.it)

Oltre a quelli che sono i periodi “rossi” che, quindi, segnano una lievitazione dei prezzi, ci sono tante variabili che possono fare la differenza e che è importante valutare. Anche la stessa tipologia di pesce ha un’alta incidenza sul costo finale, ma ci sono diversi dettagli da considerare in questo senso.

Perché sarebbe meglio smettere di comprare pesce il lunedì

Poiché il pesce fresco non è confezionato, non basta semplicemente leggere l’etichetta per capirne di più. Di conseguenza, bisogna fare riferimento ad altri particolari – come il colore del prodotto finale, la sua composizione e la tenuta della pelle. Possono essere dettagli non gradevoli per chi compra, ma è necessario avere certezza di quello per cui si sta spendendo una certa cifra.

Cosa sapere prima di comprare il pesce
Prima di acquistare del pesce, è importante prendere in considerazione diversi fattori (immezcla.it)

Ci sono giorni migliori di altri, tutto dipende infatti dall’andamento del mercato, sia per i prezzi che per la qualità e la disponibilità. Sappiamo che prima di Natale i costi salgono alle stelle, per poi scendere di parecchio nella stagione poco battuta. Sono logiche plausibili che vanno sempre considerate, ma il problema principale su cui concentrarsi è quello degli acquisti fatti di lunedì.

Il motivo è banale, eppure andrebbe preso in considerazione, soprattutto per chi si reca presso rivenditori che hanno pesce fresco e quindi non surgelato. Poiché durante il fine settimana la pesca, nella maggior parte dei casi, è vietata in tante zone e i mercati sono di fatto chiusi, vuol dire che quello che viene acquistato non è mai realmente fresco. Si tratta piuttosto di rimanenze dei giorni precedenti che sono state conservate in frigo e che vengono vendute.

Molti negozi scelgono, per questa ragione, di restare chiusi dopo il fine settimana per garantire esclusivamente pesce del giorno. C’è, però, anche chi il lunedì lavora ed è giusto che il consumatore abbia consapevolezza di quello che realmente va ad acquistare. Ovvero pesce che non è del giorno precedente.

Impostazioni privacy