Gas, Roma la città più cara: la più economica non te l’aspetti

Continuano i rincari sul gas dovuti anche alla Guerra in Ucraina. Le famiglie sono in difficoltà e intanto si fanno i raffronti tra le varie città.

Roma è risultata la più cara in assoluto, mentre quella più economica non te l’aspetti proprio. Andiamo a scoprire tutto più da vicino.

Bollette care a roma
Bollette Gas in aumento, Roma città più cara (Immezcla.it)

A rivelare tutto è un rapporto quindicinale sui prezzi di luce e gas in Italia di Assium-Consumerismo che è basato di fatto sui dati del Portale delle Offerte dell’Arera cioè l’autorità pubblica per l’energia. Il rapporto di fatto prende in considerazione un consumo da parte di una famiglia media di 1400 metri cubi all’anno.

La spesa varia tra i 1684.82 euro all’anno a 9752.21 a Milano e da 1936.27 a 9958.95 a Roma. Le offerte ovviamente sono varabili e le tariffe cambiano anche in merito a diverse agevolazioni. Sul mercato tutelato del gas, che riguarda i clienti vulnearbili come poveri, anziani o disabili, le tariffe di Arera sono 1597.50 euro l’anno a Milano, 1797 euro l’anno a Roma e 1631.35 a Bari. Insomma sono numeri molto particolari che riguardano un paese in estrema difficoltà dal punto di vista economico.

Insomma, tra le grandi città quella dove il consumo è più alto è Roma, seguita da Bari con Milano invece che è di fatto la città con le bollette meno ingombranti. Va specificato inoltre che esistono diversi tipi di contratto con quelli a prezzo variabile che sono decisamente più convenienti di quelli a prezzo fisso. Le tariffe invece del mercato tutelato sono in linea con le migliori a prezzo variabile invece del mercato considerato libero. E l’elettricità?

L’elettricità e i rapporti

Nei rapporti si è parlato anche di elettricità con un rapporto che ha considerato un contratto da 3 kilowatt per una famiglia tipo che all’anno consuma 2750 kilowattora. Se poi si passa ai contratti a prezzo fisso per la luce la spesa annuale va da 784.54 a 4987.58 per le offerte sono e da 785.86 a 4987.58 per le offerte che invece sono a fasce.

Aumento bollette
Bollette, ecco come aumentano (Immezcla.it)

Sarà interessante vedere se il Governo, come ha fatto diverse volte in passato, possa scendere in campo per dare una tutela alle famiglie più in difficoltà. Di certo in questo periodo sarà importante cercare di dare un sostegno attraverso qualche bonus a chi faceva già fatica prima. La situazione è dunque da tenere sotto controllo sperando che arrivino tempi migliori con i rispettivi cali economici che possano riportare la situazione a essere quantomeno accettabile.

Impostazioni privacy