Focaccine di pizza leggere e senza lievitazione: per una cena gustosa senza sensi di colpa

Scopri come preparare delle fantastiche focaccine di pizza senza lievitazione: non ti sentirai più in colpa a gustarle!

Quando hai quella voglia indescrivibile di pizza, e vorresti prepararti una cena veloce ma gustosa, non c’è nulla di meglio delle focaccine di pizza senza lievitazione. 

Focaccine di pizza senza lievitazione ricetta
Pizzette senza lievitazione e sensi di colpa – immezcla.it

Se stai cercando una ricetta per preparare una cena veloce, gustosa ma senza sentirti in colpa di ingrassare, questa soluzione è davvero perfetta per te. Si tratta delle focaccine di pizza senza lievitazione e super leggere. Oltre ad essere veloci da preparare sono anche molto gustose e light.

Focaccine di pizza: la ricetta light e senza lievitazione

Scopri la ricetta passo passo per preparare al meglio le focaccine di pizza senza lievitazione. Con pochi passaggi e degli ingredienti semplici, potrai gustare una cenetta che ti conquisterà ad ogni morso.

Ricetta focaccine di pizza
Focaccine di pizza assortire – immezcla.it

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare delle focaccine di pizza deliziose e velocissime da cucinare. Il fatto che non serva la lievitazione è un grande punto a favore della velocità e della leggerezza di questo piatto.

Ingredienti per 8 pezzi:

  • 200 gr di farina
  • 150 gr di yogurt greco (puoi usare anche quello normale ma dovrai aumentare la farina)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • Sale q.b.

Per il ripieno:

  • 150 gr di concentrato di pomodoro
  • 120 gr di prosciutto cotto
  • 120 gr di formaggio filante

Procedimento:

  1. Preparazione dell’impasto: per prima cosa in una ciotola, versare la farina, il bicarbonato, il sale e l’olio evo. Lavorare lo yogurt greco con un cucchiaio per ammorbidirlo e aggiungerlo agli altri ingredienti. Impastare con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Formazione delle focaccine: dopo aver lasciato riposare l’impasto per circa 20 minuti, andrà diviso in 8 parti uguali. Quindi formare delle palline e stendere ogni pallina in dischi molto sottili, aiutandosi con un matterello.
  3. Riempimento e chiusura: a questo punto posizionare al centro di ogni disco un po’ di concentrato di pomodoro e stenderlo. Aggiungere quindi qualche striscia di prosciutto cotto e dei pezzetti di formaggio. Ripiegare verso il centro i bordi della focaccina, sigillando bene.
  4. Cottura: infine, cuocere in forno o in friggitrice ad aria secondo i tempi e i gradi indicati.

Note: si può personalizzare la ricetta aggiungendo altri ingredienti al ripieno come le olive, i funghi o i peperoni, per un tocco di gusto extra.

Ecco pronte le tue deliziose focaccine di pizza, dal gusto iconico, saporito e leggero. Con questa ricetta velocissima, che non prevede lievitazione, riuscirai ad ottenere una cena veloce e leggera, pronta da gustare dove e quando vuoi. 

Impostazioni privacy