Euro 2024, azzurri pronti a difendere il titolo: ecco il programma completo del torneo, tanto atteso dai tifosi italiani

Manca pochissimo per l’avvio di Euro 2024 con l’Italia che avrà l’arduo compito di giocare da campione in carica. I prossimi avversari degli Azzurri e le novità.

Molte cose sono cambiate dall’addio di Roberto Mancini all’arrivo del ct Luciano Spalletti. Resta in ogni caso da difendere il titolo conquistato ad Euro 2020 contro l’Inghilterra. Non sarà un compito semplice, quello che dovranno affrontare gli Azzurri, ma da campioni in carica provarci è d’obbligo.

Italia Euro 2020
L’Italia mentre festeggia la vittoria di Wembley ad Euro 2020 (foto ANSA)

Manca veramente poco per il torneo giunto alla diciassettesima edizione: si terrà in Germania. Una importante occasione per tornare a tifare Italia dopo il disastro combinato durante le qualificazioni per i Mondiali di Qatar 2022.

Tutte le novità su Euro 2024

Il prossimo campionato di calcio europeo si terrà in Germania e avrà inizio il 14 giugno 2024: la finalissima si giocherà invece il prossimo 14 luglio. Tedeschi già qualificati, essendo organizzatori del torneo, le altre Nazionali hanno invece dovuto superare i gironi di qualificazione. Sono in tutto 24 quelle che si contenderanno la fase finale della competizione europeo: c’è da battere l’Italia campione in carica.

Nazionale italiana Euro 2020
L’Italia difende il titolo di Campione d’Europa a Euro 2024 – Immezcla.it / AnsaFoto.it

Al momento sono 20 le Nazionali che, insieme alla Germania, hanno già il pass per accedere ad Euro 2024. Sono ancora in ballo tre posti che saranno occupati in seguito ai playoff. Si tratta di altre gare che coinvolgeranno 12 squadre a marzo 2024: non sono ovviamente fra quelle qualificate. Ma come si svolgerà questa fase? Il sorteggio è stato già fatto, sei le partite in programma durante la prima fase. A seguire si affronteranno tre finali con le Nazionali vincenti che potranno così partecipare all’ultima fase dell’Europeo 2024 in programma in Germania.

Ecco intanto le sfide in programma per la fase playoff. Le partite giocate il 21 marzo 2024 sono: Georgia-Lussemburgo, Grecia-Kazakistan, Galles-Finlandia, Polonia-Estonia, Bosnia-Ucraina e Israele Islanda. Il 26 marzo 2024, invece, le finali fra le vincenti di Georgia-Lussemburgo e Grecia-Kazakistan, Galles-Finlandia e Polonia-Estonia, Bosnia-Ucraina e Israele-Islanda.

Quali sono gli stadi dei prossimi Europei

Sono in tutto dieci gli stadi decisi per le gare di Euro 2024. Ben nove sono quelli già utilizzati ai Mondiali 2006 (vinti dall’Italia ai calci di rigore contro la Francia). L’unico a cambiare sarà quello di Dusserdolf (Merkur Spiel-Arena). Immancabili i match in programma all’Olympiastadion (Berlino), Allianz Arena (Monaco di Baviera), Signal Iduna Park (Dortmund), Mercedes-Benz Arena (Stoccarda) e Veltins-Arena (Gelsenkirchen). Si giocherà anche al Deutsche Bank Park (Francoforte sul Meno), Volksparkstadion (Amburgo), RheinEnergieStadion (Colonia) e Red Bull Arena (Lipsia).

Dove si svolgeranno semifinali e finali? Ebbene sì, i penultimi atti di Euro 2024 si svolgeranno all’Allianz Arena e al Signal Iduna Park. La finalissima, invece, si giocherà all’Olympiastadion di Berlino domenica 14 luglio 2024 (fischio d’inizio ore 21). Molti sono invece curiosi di conoscere il percorso dell’Italia (Girone B). Ecco le prime tre sfide

  • Italia – Albania (15 giugno ore 21);
  • Spagna-Italia (20 giugno ore 21);
  • Croazia-Italia (24 giugno ore 21).
Impostazioni privacy