Da quando al mattino non bevo caffè e faccio queste attività, sono rinato

Rinunciare al caffè mattutino per avere più energia, voi lo fareste? Ecco cinque routine che vi aiuteranno ad essere più energici.

Il caffè appena svegli è un’abitudine per la stragrande maggioranza della popolazione, per molti l’assunzione di caffeina è l’unico vero modo per svegliarsi ed avere le prime energie a disposizione. E se vi dicessi che il caffè o meglio la caffeina -che si può assumere anche attraverso altre bevande, come il tè- non è il solo modo che abbiamo per carburare ad inizio giornata? Ho scambiato la mia tazza mattutina di caffè con cinque diverse abitudini e non mi sono mai sentita così energica.

donna appena sveglia
Da quando al mattino non bevo caffè e faccio queste attività, sono rinato -immezcla.it

Il piacere del caffè al mattino per me era rappresentato soprattutto dal rituale: preparare la moka, percepire l’aroma prima e il suono poi della macchinetta che faceva il suo dovere, versare la bevanda bollente nella tazzina per poi sedermi e gustarla un sorsetto alla volta.

Con il tempo la frenesia ha però portato a ridurre sempre di più i tempi di questo rituale che è diventato alla fine solo un’abitudine alla quale mi aggrappavo nella speranza di riuscire ad ottenere tutte le energie necessarie per iniziare al meglio la giornata. Ho scoperto però che ci sono anche altri modi per svegliarsi bene ed energici al mattino.

Cinque abitudini mattutine che aiutano ad avere più energia

La luce del sole. Anche la sola esposizione alla luce naturale del sole può aiutare ad attivare più energie e questo perché la luce solare aiuta il nostro cervello a sopprimere la melatonina e ad attivare la giusta dose di cortisolo che, come sappiamo, contrasta lo stress e rinforza il sistema immunitario. Inoltre, secondo alcuni studiosi, l’esposizione alla luce sole nel lungo periodo aiuta a regolare e migliorare anche il riposo notturno. Appena svegli, quindi, possono bastare anche un paio di minuti con il viso esposto al sole per sentirsi meglio.

donna beve caffè
Sei abitudini mattutine che aiutano ad avere più energia -immezcla.it

Altra abitudine salutare ed efficace è la meditazione; bastano anche solo cinque minuti appena sveglia e la situazione cambia radicalmente. Respirazione profonda e concentrazione su se stessi ci possono aiutare a combattere lo stress, trovare spazio mentale, produrre energia e avere la giusta concentrazione anche sul lavoro.

Trovare qualcosa di cui essere grati e creare una lista, scritta o mentale. Non importa se si imprime su carta oppure no, l’importante secondo alcuni medici è provare gratitudine e questo perché si tratta di un sentimento che attiva i circuiti di ricompensa del cervello, attivando la dopamina e la serotonina.

L’attività fisica. Non è necessario svegliarsi alle 5 del mattino per andare a fare chissà quale allenamento, possono bastare una passeggiata di una mezz’oretta così come degli esercizi di stretching o yoga in casa per sentire la differenza ed avere le energia per iniziare al meglio la giornata.

L’acqua fredda. Non riesco a sopportare la doccia con acqua ghiacciata ma ormai lavare il viso così è diventato un rituale a cui non mi sottraggo mai, neanche in inverno. Niente è più rivitalizzante (e sveglia meglio) dell’acqua fredda, si attiva il sistema nervoso simpatico e il cervello rilascia noradrenalina, neurotrasmettitore che svolge un importante ruolo di risposta allo stress e attivazione della concentrazione.

Gestione cookie