Vintage è bello: perché il futuro della moda per i VIP passa dagli abiti second hand

Svelato in anteprima il prossimo fashion trend di Vip e personaggi del mondo dello spettacolo: è tutto d’ispirazione vintage.

I personaggi famosi indosseranno capi vecchi ma non capi qualunque: ecco la nuova frontiera della moda di seconda mano, pronta a conquistare i volti noti, dopo aver convinto già le persone comuni.

Oggetti vintage
Oggetti vintage: perché piace alla moda dei Vip – Immezcla.it

Il vintage da ora in poi non sarà più sinonimo di nostalgia dello stile del passato ma di futuro: ecco perché il second hand sta facendo letteralmente impazzire star, celebrities, volti noti, attori, politici e personalità pubbliche.

Vintage, il prossimo fashion trend che farà impazzire i Vip

A quanto pare la moda del vintage impazza, e questo trend è destinato a crescere. Attenzione però in questo caso non si tratta soltanto di curiosare tra i mercatini polverosi di vecchi abiti usati ma di un vero e proprio fenomeno di costume, pronto a tracciare la linea e gli indirizzi del modo di vestirsi degli anni a venire. L’orientamento verso il vintage accomuna vip e persone comuni e, a quanto pare, va al di là della moda del momento.

La tendenza ad utilizzare abiti di seconda mano infatti sta prendendo sempre più piede per motivi etici, perché si oppone, e scoraggia, il fast fashion, che produce  tantissimi rifiuti tessili, che non vengono poi smaltiti e che incentiva anche dinamiche di mercato che vanno spesso a danno dei lavoratori e delle loro diritti. Ma non si tratta solo di ecologia, lo spirito che porta a far rivivere i capi del passato infatti è una mania vera e propria che spopola che tra i personaggi famosi già da tempo.

mania del fashion vintage
manichino immezcla.it

A ben vedere questa tendenza non è nata oggi, e non morirà a breve, perché molti dei volti più influenti degli anni addietro hanno indossato abiti di altri personaggi famosi, come a voler fare una citazione e un omaggio speciale, volto a far capire quali erano le loro muse, i modelli, i valori, a chi era ispirata la loro vita. Ad esempio. L’iconica Lady Diana nel 1995 ha indossato un abito di Gianni Versace che riprendeva il modello di quello che aveva Jacqueline Lee Kennedy Onassis, detta Jackie, nel tragico giorno in cui fu assassinato suo marito, il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy.

Il Vintage ora e più in voga che mai perché unisce da un lato la volontà di fare economia, sia per le tasche che per il pianeta, e dall’altro quella di preservare dei capi che sono veri e propri pezzi di storia. Per capi vintage si intende infatti quegli abiti prodotti da almeno 20 anni e da non più di un secolo, e che sarebbe impossibile realizzare oggi, perché sono caratterizzati da una manifattura di pregio, da un’altissima qualità e da un un design d’epoca.

Impostazioni privacy