Test di logica: se indovini il numero mancante in solo 15 secondi, sei un vero genio

L’obiettivo del gioco è quello di trovare il numero mancante. I giocatori potranno contare solo sulla loro capacità di ragionamento.

I giochi di logica aiutano a mantenere la mente allenata. Si tratta di un passatempo utile, divertente e alla portata di tutti. Ormai, sul web, è possibile trovare tante sfide di questo tipo. Ovviamente, non sono tutte uguali. Si basano su principi diversi e anche il livello di difficoltà cambia. Quella di oggi è particolarmente impegnativa.

Gioco di logica
Per trovare la soluzione bisogna individuare il numero mancante – immezcla.it

Per arrivare alla giusta soluzione bisogna trovare il numero mancante. Si tratta di una sequenza con chiari collegamenti. La presenza di un limite di tempo, però, rende tutto più difficile. I giocatori, infatti, avranno a disposizione solo 15 secondi.

Alla tabella manca un numero: ecco come fare per trovarlo

I giochi di logica rappresentano un ottimo modo per stimolare il ragionamento e la concentrazione. L’obiettivo della sfida del giorno è quello di trovare il numero mancante. Nella foto, è presente una tabella formata da nove caselle. In otto di esse sono presenti di numeri. Nell’ultima, invece, c’è solo un punto interrogativo.

Ovviamente, le cifre non sono posizionate a caso. Sono legate da un principio ben preciso. I giocatori più abili non impiegheranno molto per scoprire la strategia di base. Gli altri, al contrario, potrebbero non riuscire a trovare la soluzione nei 15 secondi disponibili. Si consiglia di utilizzare un timer per non perdere di vista il passare del tempo.

Soluzione del gioco.

La soluzione del gioco
Ecco come trovare la soluzione del gioco – immezcla.it

La prova in questione, sorprendentemente, si può risolvere in due modi diversi. Non capita spesso perché, solitamente, si può attuare una sola strategia. La risposta finale, tuttavia, sarà la stessa. Ecco come procedere per non sbagliare:

Ragionamento 1: si parte dalla seconda casella. Essa è il risultato della somma delle cifre presenti nella prima: 1+1=2. La terza, invece, si ottiene sottraendo le stesse: 1-1=0. Si procederà allo stesso modo anche per le altre righe, fino ad arrivare all’ultima: 1+3=4, 3-1=2. Nella sottrazione, andrà posta per prima sempre il secondo valore.

Ragionamento 2: la tabella, in questo caso, deve essere letta in verticale. Si tratta di un aumento progressivo basato sui numeri presenti nelle caselle della prima riga: 11-12-13, 2-3-4, 0-1-2.

Gli individui più allenati non faranno fatica a individuare una delle procedure. La seconda è più semplice perché comporta un numero minore di operazioni matematiche. Nonostante questo, i 15 secondi a disposizioni sono sufficienti per completarle entrambi. Basterà non farsi prendere dal panico e, se possibile, aiutarsi con un foglio di carta e una matita.

Impostazioni privacy