Stipendi non pagati, arriva un’altra penalizzazione

Penalizzazione in classifica a seguito di una vicenda di stipendi non pagati, il club calcistico è nel caos

I verdetti della giustizia sportiva, come sempre, possono influire pesantemente sui campionati. Uno scenario che ormai ci siamo tristemente abituati a vedere, nel contesto di un calcio italiano che appare sempre più allo sbando, e non a caso si parla costantemente di una necessità della riforma del sistema dei campionati professionistici e non.

Nuova penalizzazione in classifica per gli stipendi non pagati
Mondo del calcio italiano sempre più nel caos, una società in enorme difficoltà finanziaria vede il baratro (fonte: © LaPresse) – Immezcla.it

Per molte società, le difficoltà finanziarie si fanno sempre più evidenti e numerose vicende negli ultimi mesi hanno fatto discutere. Da quanto accaduto alla Juventus, alla Sampdoria penalizzata in Serie B e che ha rischiato il fallimento, all’esclusione dal campionato cadetto della Reggina che è ripartita dalla Serie D, e altre situazioni ancora ci sarebbero.

Sintomi evidenti di un sistema ormai prossimo al collasso e anche a stagione in corso diversi club devono fare i conti con situazioni delicatissime, che potrebbero compromettere i risultati sul campo.

Il club riceve una ulteriore penalizzazione e scende a -5: come cambia la classifica

In Serie D, sta vivendo una stagione a dir poco in salita la Nuova Florida, società laziale che a seguito delle difficoltà degli ultimi tempi ha appena cambiato nome in Ardea Calcio. La compagine sta disputando il girone G e nei mesi scorsi era già stata sottoposta a quattro punti di penalizzazione. Ora, arriva un ulteriore -1, che porta la squadra al complessivo -5.

Serie D, penalizzazione totale a -5: ribaltone in classifica
Polemiche nel calcio italiano dalla Serie A a scendere, il club viene nuovamente stangato (fonte: © LaPresse) – Immezcla.it

Questa volta, la penalizzazione è stata determinata da una vicenda di stipendi non pagati, secondo quanto invece sarebbe loro spettato dagli accordi della fine della scorsa annata, ai giocatori Lorenzo Persichini, Alessandro De Marchis e Flavio Vanni.

Pagamenti omessi dal presidente Pietro Paolella, che è stato sanzionato con sei mesi di inibizione. Per la società, oltre al punto di penalizzazione, anche una ammenda di 1000 euro. La squadra deve dunque fare fronte a una ulteriore mazzata e nel finale di stagione dovrà cercare di uscire dalla zona playout.

La delicata situazione societaria ha influito non poco sul rendimento in campo, con una serie di sconfitte arrivate nelle ultime settimane che hanno complicato non poco il cammino, oltre alle vicende esterne al terreno di gioco che stanno segnando questa stagione. Non in maniera irrimediabile, sperano i tifosi.

Impostazioni privacy