Silvia Toffanin ospita Erkan Bektaş, tutto sul cattivo di Terra Amara

Tra gli ospiti di Verissimo in onda su Canale 5, anche Erkan Bektaş, protagonista di Terra Amara nei panni di Abdulkadir

Terra Amara sta diventando un autentico tormentone per gli appassionati italiani di fiction. La produzione turca ha rapidamente acquisito spazio e spessore ma anche credito in termini di audience e di share costringendo Canale 5 e tutte le reti Mediaset a un intenso lavoro di promozione e di comunicazione.

Erkan Bektaş di Terra Amara
L’attore turco Erkan Bektaş di Terra Amara, 52 anni – Credits Erkan Bektaş Instagram (Immezcla.it)

 

Proprio in questo senso si intende l’arrivo sulle reti ammiraglie del Biscione, a uno a uno, di tutti i protagonisti di punta dello sceneggiato. E tra i personaggi che hanno riscosso maggiore successo c’è senza dubbio Abdelkadir Keskin, interpretato da Erkan Bektaş.

Terra Amara, successo turco in Italia

Erkan è un attore di grande successo un Turchia. I suoi studi lo hanno portato spesso sul palco con i grandi classici. Ma con Terra Amara nei panni di un personaggio enigmatico, imperscrutabile ed estremamente borderline, ha raggiunto il suo grande successo e la sua consacrazione definitiva anche a livello internazionale.

Nato ad Ankara, 52 anni che festeggerà proprio nel nostro paese, lunedì 11 marzo, Erkan ha un curriculum impressionante che lo divide tra teatro, cinema e televisione.

Terra Amara, il cui titolo originale è Bir Zamanlar Cukurova, che letteralmente significa C’era una volta a Cukurova, lo ha reso una celebrità assoluta. In realtà tra le cose che Erkan ha portato in scena c’è molto altro. Compresa una riduzione teatrale del Macbeth di William Shakespeare.

Divorziato, padre di un figlio di 15 anni, Erkan sta vivendo il suo momento di popolarità con enorme soddisfazione… “Quando mi chiamarono per Terra Amara non avrei mai pensato di raggiungere questa popolarità e questa fama. É stato un lavoro di squadra davvero straordinario che ci ha dato enorme soddisfazione…” ha dichiarato Erkan alla TV turca dove è tornato da superstar proprio per commentare il successo del suo controverso personaggio.

Chi è Erkan Bektaş

Erkan Bektaş ha recitato in TV in numerose serie televisive di grande successo alternando parti da protagonista ad altre da comprimario. L’industria delle fiction in Turchia è diventata un business di rilevanza davvero enorme. Terra Amara gli ha consentito di dare vita a un personaggio difficile come Abdulkadir“É un uomo che ha molte cicatrici dentro, una persona controversa che si porta dentro ferite insanabili e che ha voglia di rivincita e di vendetta. Ma la vita molto spesso riscrive anche le esistenze vite più dure e lui stesso a Cukurova, nonostante i presupposti del suo arrivo in scena e nella storia, dovrà fare i conti con sentimenti che sono inconciliabili con quelli che erano i suoi scopi iniziali. Sentimenti che cercherà in tutti i modi di dominare. Senza riuscirci”.

Erkan Bektaş di Terra Amara
Uno scatto di Erkan Bektaş dalla sua amata Anatolia – Credits Erkan Bektaş Instagram (Immezcla.it)

Erkan si riferisce ovviamente al dualismo con Demir, che nella faida del paese gli ha ucciso padre, fratello e due cugini.  Il suo desiderio di vendetta nei confronti della famiglia Yaman dovrà fare i conti per l’esplosione del suo amore per Betul. Terra Amara, quattro stagioni e ben 606 puntate in onda per Canale 5, vedrà proprio in Erkan-Abdulkadir uno dei personaggi chiave… “Mi piace essere Abdulkadir – conclude Erkan – anche se come spesso accade nel nostro mestiere devi dare vita a caratteri che non sempre ti rispecchiano. Ma per quanto sia un personaggio che deve confrontarsi con una vita fatta di violenza, senza scrupoli né rimpianti. Qualcosa di completamente diverso da quello che sono io. Ma ammetto che Abdlukalid ha il suo fascino e la sua coerenza”.

Un professore mancato

Se non avesse fatto l’attore Erkan sarebbe diventato probabilmente un insegnante. Si è laureato in lingue storia e geografia presso la prestigiosa università di Ankara lavorando duramente per mantenersi un doppio corso di studi e alternando la sua vita accademica a quella di attore e doppiatore. Una carriera iniziata quando era ancora molto giovane che lo ha portato a dipanarsi tra diversi ruoli.

La sua grande passione restano l’insegnamento e la produzione: nel 2010 ha fondato la compagnia teatrale Baykus con la quale acquisisce e produce soggetti che lui stesso riduce e dirige collaborando con giovani artisti che entrano a far parte di quella che è diventata una vera e propria accademia.

Il suo personaggio è davvero drammatico

In Abdelkadir Erkan Bektaş riesce a dare vita ad alcuni dei caratteri più drammatici che molto spesso ha portato anche nelle opere classiche teatrali con le quali si è misurato nel corso degli anni. Il suo personaggio nel corso della fiction non si fa mancare niente: rapina, uccide, molto spesso regola con la violenza i suoi conti privati. Senza voler spoilerare nulla al pubblico italiano che attende ancora di sapere come si concluderà la storia è inevitabile che un personaggio così aggressivo e negativo finisca per avere la sorte che merita: Abdelkadir, accusato dell’omicidio di Fekeli, sarà condannato alla pena di morte che, solo in un secondo momento, sarà commutata in ergastolo. Ma virgola in carcere, sarà ancora una volta a confronto con il suo carattere violento che lo porterà a frequenti risse e confronti con altri carcerati uno dei quali avrà un esito estremamente drammatico.

Erkan Bektaş di Terra Amara
Erkan Bektaş in una pausa durante le riprese dal suo camper-camerino – Credits Erkan Bektaş Instagram (Immezcla.it)

Tra discussioni, regolamenti di conti, tentativi di evasione la vita di Abdelkadir diventa un vero e proprio romanzo nel romanzo…

Terra Amara in TV

Nel frattempo, mentre gli attori protagonisti della fiction continuano a fare visita agli studi italiani di Mediaset, le repliche di Terra Amara vanno avanti per sei pomeriggi alla settimana, dal lunedì al sabato alle 14.10, ottenendo ottimi riscontri anche nel prime time serate il giovedì e la domenica sera dopo Striscia la Notizia, alle 21.30 circa.

Indicativo da parte delle scelte strategiche di Mediaset il fatto che la fiction sia stata scelta niente meno per andare a contrastare il dominio della settimana dei record del Festival di Sanremo condotto da Amadeus riuscendo a raccogliere oltre due milioni di spettatori, tutto sommato una enormità rispetto ai numeri assolutamente irraggiungibili della kermesse canora.

Impostazioni privacy