Rai vs Mediaset, lo scontro è totale: la mossa disperata dei dirigenti per ritornare in vetta

Lo scontro è totale più che mai: Rai vs Mediaset si fa sempre più acceso. Ecco la mossa dei dirigenti di Viale Mazzini per tornare in vetta.

rai mediaset scontro
Rai vs Mediaset, lo scontro è totale: la mossa disperata dei dirigenti per ritornare in vetta (Immezcla.it)

La battaglia degli ascolti è sempre stata, ed è ancora oggi, qualcosa di davvero cruciale: da quando sul mercato è arrivata Mediaset, infatti, il binomio è stato un vero e proprio scontro totale. Rai vs Mediaset, l’eterna sfida a colpi di share, programmi, pubblicità e tanto altro ancora, un duello all’ultimo sangue senza esclusione di colpi che ha sempre visto, come del resto era anche normale, la tv di Stato uscire vincitrice non solo per le migliori posizioni sul telecomando, ma anche e soprattutto per la “potenza di fuoco”, per così dire, dell’azienda.

Per oltre 30 anni, infatti, seppur di poco negli ultimi, la battaglia dello share e del numero di telespettatori medio, salvo clamorosi colpi di scena o eventi particolari che Mediaset era riuscita a portare a casa, ha visto l’azienda di Viale Mazzini uscire praticamente sempre vincitrice, ma in questo ultimo anno qualcosa è cambiato. Certo, non si può attribuire tutto al governo Meloni, ma è un dato di fatto che il primo anno in cui ai piani alti dell’azienda ci siano sostanzialmente suoi emissari, vicini al suo pensiero politico, sia anche il primo in cui Mediaset ha superato la Rai in termini di ascolti tv.

Rai vs Mediaset scontro totale: Viale Mazzini corre ai ripari

televisione
Ecco la mossa della Rai per cercare di tornare in vetta nella gara degli ascolti tv (Immezcla.it)

Il tutto è coinciso, inoltre, fattore non marginale, non solo con l’addio di due veri e propri pezzi da 90 come Fabio Fazio ed Amadeus, ma anche con altri grandi personaggi che sicuramente tornavano utili nella gara dello share, come ad esempio Lucia Annunziata; anche Mediaset, dall’altra parte, però, ha dovuto (e voluto) dire addio a Barbara D’Urso, con un Bonolis in bilico, ma di sicuro, almeno per ora, ha le spalle più coperte.

Come poter reagire, quindi? Difficile dirlo, ma una cosa è certa: la rivoluzione è in corso e non è un caso che Carlo Conti, grande condottiero della Rai, sia praticamente ormai certo di condurre il Festival di Sanremo 2025, mentre i casting per trovare la nuove “stella” della conduzione sono iniziati, sebbene i volti come Stefano De Martino non sembrano convincere proprio tutti. Insomma, staremo a vedere che cosa accadrà.

Impostazioni privacy