Questo “innocuo” oggetto da cucina che usiamo ogni giorno mette a repentaglio la nostra salute: lo studio choc

Se usi questo oggetto in cucina potresti rischiare grosso: lo rivela uno studio. Di quale stiamo parlando?

La cucina è uno dei luoghi più importanti della casa. Questo è infatti il luogo in cui consumiamo i nostri pasti e ci ritroviamo la sera con i nostri familiari. Inoltre è proprio in questa stanza che accogliamo gli eventuali ospiti durate le serate dedicate allo svago e al divertimento. E dato che non vogliamo fare brutta figura, dobbiamo assicurarci che la cucina sia munita di tutto. Ma è bene fare attenzione a quegli oggetti che forse non dovrebbero esserci.

Quali oggetti sono pericolosi in cucina
Fai attenzione a questi oggetti: sono pericolosi in cucina – Immezcla.it

Infatti in cucina ci sono alcuni oggetti che potrebbero darci dei problemi. Si tratta di utensili che utilizziamo da sempre e di cui forse dovremmo fare a meno. Non tanto perché sono inutili, quanto perché sono pericolosi. Lo conferma uno studio portato avanti da una esperta, la quale ha indagato sulla faccenda. Ma che cosa è stato scoperto tramite questa ricerca? Analizziamo la questione approfondendo il discorso.

Oggetti pericolosi in cucina, fai attenzione o rischierai grosso: ecco di quali parliamo

Tasha Stoiber, scienziata senior dell’Environmental Working Group, ha condotto una ricerca. Sostiene che bere da bottiglie d’acqua di plastica, mangiare cibo in imballaggi di plastica o simili, sia dannoso per la salute. Vale anche per i taglieri di plastica ovviamente. Questo perché c’è una grossa possibilità di consumare microplastica mentre si fa questo. Ed è un rischio che tutti corrono senza esserne consapevoli.

Quali oggetti sono pericolosi in cucina
Ecco a quali oggetti devi prestare attenzione – Immezcla.it

Secondo l’esperta sarebbe il caso di scegliere i taglieri in legno o metallo perché sono più durevoli, facili da pulire e sostenibili. Lo stesso discorso è applicabile anche per le bottiglie d’acqua. Si dovrebbero selezionare quelle in acciaio inossidabile con acqua filtrata, così da ridurre il consumo di microplastica ed evitare l’uso di contenitori di plastica. Conservare il cibo in questi oggetti, a detta della ricercatrice, non è mai una buona idea.

Qualcuno si è opposto all’idea dell’esperta, sostenendo che anche i taglieri in legno potrebbero ospitare batteri (in particolar modo nelle fessure dove rimane incastrato il cibo). Tuttavia lei afferma che il tagliere di plastica ha una maggiore probabilità di provocare una intossicazione alimentare. Per questa ragione prevenire situazioni del genere e contrastarle è il miglior modo per non stare male di stomaco. E i consigli di Tasha Stoiber ci aiuteranno proprio in questo.

Impostazioni privacy