Queste vecchie lire valgono ben 8000 euro, meglio controllare in tutta la casa

Trovare delle vecchie lire rarissime può essere un toccasana per le casse o il conto in posta/banca: la fortuna è dietro l’angolo, bisogna soltanto cercare.

Andare a caccia di vecchie monete di lira italiana non è qualcosa di raro, anzi. In alcuni casi si possono ritrovare in case delle lire antiche che possono valere poco oppure una grossa fortuna.

Euro
Una moneta rara può valere una fortuna – Immezcla.it

Molto dipende da stato di conservazione, tiratura e rarità. In caso di una moneta in fior di conio, cioè praticamente mai utilizzata e con rifinitura perfette, il valore può essere enorme. In alcuni casi arrivare fino a 8mila euro non è così difficile.

Alcuni esempi di monete di valore

Data di emissione, tiratura e stato di conservazione fanno la differenza. Come già specificato, infatti, la vicinanza al fior di conio, ovvero la quasi perfezione, significa che la moneta è in ottime condizioni. Ma quanto si può arrivare a spendere per una moneta così rara? Ebbene, nel caso delle 500 lire Caravelle c’è la possibilità concreta di arrivare a 8mila euro (moneta con la scritta “Prova“).

Lire valore
Alcune monete di vecchie lire possono valere una fortuna (foto ANSA)

Si tratta delle prime monete realizzate in argento, da qui la rarità per un pezzo del 1957. Il nome deriva dalle tre navi che Cristoforo Colombo utilizzò per salpare nel Nuovo Mondo (la Nina, la Pinta e la Santa Maria ndr).

Ma ce ne sono altre il cui valore è altrettanto importante, pur se al di sotto di questa moneta. Per le 10 lire del 1946 (Pegaso), in caso di fior di conio, il valore può arrivare ad oltre 400 euro. Circa 1.200 per le 5 lire del 1946 (Uva), sempre in presenza di un fior di conio. Valore ancora più alto (1.500 euro) per una lira del 1947, ma in ottime condizioni con circa 4.500 si possono trovare 10 lire del 1947.

Ma per le 100 lire del 1955 si toccano i 1.300 euro, circa 300 per le 2 lire del 1949, non più di 350e minimo 30 euro per le 5 lire del 1956. Ci sono anche altre sorprese di valore come le 20 lire del 1956 che possono valere anche oltre 1.100 euro, poco più di 200 euro per le 2 lire del 1958.

I consigli da seguire

Come già spiegato, infatti, alcuni fattori come stato di conservazione, domanda del mercato e la tiratura possono fare la differenza per le vecchie lire. Alcune rare si possono ritrovare durante un’asta specializzata, altre nei negozi di numismatica, online e durante le fiere di collezionismo.

Non bisogna però dimenticare una cosa prima di procedere all’acquisto: verificare l’autenticità della moneta è di fondamentale importanza.

Impostazioni privacy