Perdi la pensione se non porti subito questo documento all’Agenzia delle Entrate: corri subito

Rischi di perdere la pensione se non porti subito questo documento che nessuno ti dice: fai attenzione, ecco cosa devi fare.

pensione addio
Perdi la pensione se non porti subito questo documento all’Agenzia delle Entrate: corri subito (Immezcla.it)

Anche quest’anno, come consuetudine, alcuni pensionati italiani si trovano di fronte a un adempimento di estrema importanza che, se trascurato, potrebbe comportare penalizzazioni significative.

È in corso la campagna RED, ovvero la campagna che richiede a determinati pensionati di comunicare eventuali variazioni reddituali. Questa obbligatorietà non riguarda solamente coloro che presentano la dichiarazione dei redditi, ma coinvolge anche altri pensionati, i quali devono compilare il cosiddetto Modello RED. Tale modulo serve per segnalare all’INPS qualsiasi cambiamento nei redditi del pensionato o del coniuge, se presente, che potrebbero influenzare l’importo della pensione.

Questo adempimento è particolarmente rilevante per coloro i quali ricevono trattamenti legati a situazioni di invalidità o a specifiche condizioni reddituali, come ad esempio l’integrazione al trattamento minimo, le maggiorazioni sociali, la quattordicesima o gli assegni per il nucleo familiare.

Ciao ciao pensione se non porti questo documento

fogli pensione
Fai questo altrimenti rischi di perdere la pensione (Immezcla.it)

La documentazione deve essere inviata entro la fine del mese di febbraio, e chi non rispetta questa scadenza rischia di perdere la pensione. L’adempimento può essere completato esclusivamente in modalità telematica, tramite il sito web ufficiale dell’INPS.

Gli interessati hanno la possibilità di rivolgersi a un intermediario autorizzato, come ad esempio un CAF o un Patronato, oppure possono gestire la procedura autonomamente. Per fare ciò, è sufficiente accedere all’area riservata del sito dell’INPS utilizzando le credenziali di accesso, come lo SPID di livello 2, la Carta di identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi.

Gestione cookie