Mosche e cimici stanno per tornare: questa pianta le tiene lontano dalla casa e dal giardino

C’è una pianta che è molto utile per allontanare mosche e cimici da casa. Ecco di quale si tratta e soprattutto come agisce.

Mosche e cimici sono insetti particolarmente fastidiosi e, come accade sempre durante il periodo primaverile, sono pronti per insinuarsi nelle nostre case.

Cimici e mosche, questa pianta le tiene lontano da casa tua
Cimici e mosche addio: questa pianta le tiene lontane da casa – immezcla.it

Non appena la temperatura si fa più mite, infatti, questi sono in grado di sopraggiungere e insediarsi nelle abitazioni. Ma non sono gli unici, perché trascorsa la primavera e quando il caldo si fa davvero tanto intenso, ecco arrivare anche le zanzare. In un contesto simile, è bene farsi trovare il più preparati possibile. Allontanarli si può, ma ci vogliono degli accorgimenti che siano al contempo naturali.

Usare sostanze chimiche per rimuovere i suddetti insetti può, infatti, rivelarsi controproducente, in quanto ci sono repellenti che in un certo qual modo possono risultare tossici. Onde evitare un effetto boomerang ai danni di noi esseri umani, si possono, in alternativa, utilizzare le cosiddette soluzioni naturali, efficaci e non pericolose. Ecco alcuni rimedi della nonna che possono dimostrarsi davvero molto utili in questi casi.

Mosche e cimici, come liberarsene in modo naturale: si allontaneranno subito se usi questa pianta

Come sappiamo, la natura è nostra amica e ci dà moltissime opportunità per liberarci da infestazioni senza dover ricorrere, in determinati casi, a prodotti chimici.

Mosche e cimici, la pianta che protegge casa
La borragine, solitamente usata in modo decorativo, è un’alleata perfetta contro mosche e cimici – immezcla.it

Un rimedio naturale per contrastare le zanzare è la salvia, che è molto efficace per liberarsene. Per allontanare le mosche da casa, invece, si può usare la borragine. È un’erba che ha fiori azzurri e di solito si usa a livello decorativo, ma in questo caso ha un ruolo ben preciso. Si può sistemare anche in cucina. Essa, oltre alle mosche, è in grado di mandar via in modo del tutto naturale le cimici. Due piccioni con una fava, come si suol dire.

Per tenere lontani gli insetti, in linea generale, è importante evitare odori dolci, che non attirano solo mosche e cimici, ma anche specie molto pericolose, quali vespe e calabroni. Soprattutto, per non ritrovarsi la casa piena di mosche, è necessario non lasciare pezzi di frutta, dolci e così via sui tavoli. La borragine è la pianta che può aiutare nel mandarle via insieme alle cimici, come già detto, per cui puoi piantarla anche in vaso e metterla sul balcone. Sarà un valido aiuto.

Impostazioni privacy