La primavera si avvicina, arreda subito il tuo patio: le scelte migliori per un ambiente accogliente e curato

Tempo di primavera e quindi di sfruttare al meglio gli spazi esterni con scelte consapevoli e attente per rendere l’ambiente accogliente.

Il patio, piccolo o grande che sia, è un’ottima opportunità per dare più usabilità al giardino. Questo vale soprattutto per quanti hanno un ambiente esterno non mattonato e quindi si trovano effettivamente a viverlo poco dal punto di vista pratico.

Patio casa
Come arredare il patio a primavera: tutte le idee – Immezcla.it

È un peccato perché il giardino è un grande beneficio ma ovviamente è valido se vissuto, altrimenti non ha molto senso. Quindi è importante capire le piccole modifiche da apportare, senza spendere un capitale, per arredarlo e utilizzarlo al meglio.

Come arredare il patio con poco per creare uno spazio accogliente

In generale il problema maggiore dello spazio esterno è il tempo e la cura che questo richiede. A meno di avere un giardiniere che viene a fare tutto il lavoro è chiaro che bisogna procedere andando a fare un lavoro progressivo perché richiede impegno, soprattutto se si vuole risparmiare.

primavera arreda patio scelte migliori
Come arredare il patio con poco (immezcla.it)

Per poter realizzare un patio esterno quello che bisogna fare è, da un lato procurarsi alcuni materiali economici, dall’altro individuare quali punti del giardino si vuole dedicare alla creazione dello spazio effettivo. In questo modo infatti si può dedicare un angolino al proprio relax. Ci sono tante opzioni possibili, le doghe già pronte all’uso che si devono solo sistemare una vicina all’altra per fare da separazione rispetto al giardino vero e proprio, ci sono le pietre e le piastrelle anche ad incastro quindi senza dover fare lavori edili.

Queste opzioni permettono con una spesa minima di modificare il giardino, creare un bel patio e quindi avere un luogo dove poter sistemare un tavolino, dove collocare un divanetto ma anche dei cuscini. Niente di “impegnativo” dunque ma molto facile da fare e a basso costo.

Le piante sono indispensabili ma se non si ha il pollice verde non è necessario per forza partire dai semini. I bulbi sono il primo grande vantaggio per chi vuole cimentarsi. I fiori di questo tipo hanno presa diretta, crescono velocemente e sono ben più resistenti. Per chi invece vuole adornare lo spazio per renderlo gradevole e senza sforzo, allora Ikea ha una vasta gamma di piante di vario tipo che costano pochi euro.

Queste riescono a dare un tocco incredibile allo spazio in cui vengono collocate perché sono già fiorite e quindi di fatto eliminano tutto il problema di farle crescere. Con pochi euro quindi si può creare uno spazio colorato e vivace da utilizzare per un aperitivo, per leggere un libro o accogliere gli ospiti.

Impostazioni privacy