La penalizzazione è ufficiale: nuovo ribaltone nel campionato italiano

Ennesimo ribaltone nel campionato italiano: stavolta la penalizzazione è ufficiale, la nuova decisione del CONI

Un nuovo caso giudiziario ha sconvolto la Lega Nazionale Dilettanti (LND). Si tratta dell’ennesima sentenza con protagonista una società dilettantistica che lotta da anni per salire di categoria.

Se nel Girone G della LND recentemente il giudice sportivo ha comminato un altro punto di penalizzazione ai danni della Nuova Florida, società con sede a Roma, con tanto di inibizione sportiva al suo ex presidente Pietro Paolella, a Varese apprendono con soddisfazione quanto stabilito dal CONI in una recente sentenza che cambia ancora una volta il volto della classifica del Girone A.

Città di Varese, club inserito appunto nel Girone A della Lega Nazionale Dilettanti, aveva anch’egli avuto a che fare spesso con quanto espresso dai vari tribunali sportivi tramite diverse sentenze, alcune delle quali si sono rivelate deleterie per il cammino intrapreso dalla società.

Città di Varese, Collegio di Garanzia CONI ribalta tutto: tolta la penalizzazione di un punto

Un contenzioso legale iniziato diversi mesi fa e avente come protagonista l’allenatore Luciano De Paola, oggi al Tritium, aveva messo in crisi Città di Varese, club ancora in corsa per la zona playoff del Girone A di Serie D. Un punto di penalizzazione e sei mesi di inibizione alle attività sportive ai danni dell’ex presidente Stefano Amirante: questa la decisione della Corte d’Appello Federale, che aveva dato così ragione in un primo momento al tecnico di Crotone, ex centrocampista tra l’altro di Lazio, Atalanta e Brescia.

Ma il ricorso effettuato presso il Collegio di Garanzia del CONI ha cambiato tutto, ancora una volta, dando alla fine ragione alla società di Varese. Il Collegio infatti ha svolto le proprie indagini e ha decretato nella sua sentenza che le accuse di Di Paola in merito al non aver ricevuto lo stipendio nella stagione 22/23 erano infondate.

La recente sentenza, l’ennesima di una diatriba davvero lunga, cambia ancora una volta la forma della classifica del Girone A, per la gioia della stessa società che in un comunicato, diffuso poco dopo aver appreso la decisione del CONI, ha scritto di aver preso “con soddisfazione” quanto stabilito dal Collegio romano.

Grande soddisfazione anche da parte dei tifosi varesini: con un punto in più, la formazione si trova da sola al quarto posto. Il sogno dei playoff così diventa sempre più concreto.

Impostazioni privacy