Il+tuo+supermercato+di+fiducia+ti+sta+fregando+e+non+te+ne+sei+mai+accorto%3A+ecco+come+fa
immezclait
/il-tuo-supermercato-di-fiducia-ti-sta-fregando-e-non-te-ne-sei-mai-accorto-ecco-come-fa/amp/
CURIOSITA'

Il tuo supermercato di fiducia ti sta fregando e non te ne sei mai accorto: ecco come fa

Tutti i supermercati ti stanno ‘fregando’ ma non te ne sei mai accorto: ecco come hanno fatto in tutti questi anni, da non credere.

Il tuo supermercato di fiducia ti sta fregando e non te ne sei mai accorto: ecco come fa (Immezcla.it)

I supermercati hanno un unico obiettivo, come del resto è anche normale che sia: cercare di far spendere di più ogni singolo cliente che entra e, per questo motivo, utilizzano delle tecniche di marketing assolutamente legali ma che, allo stesso tempo, in un certo qual modo, cercano di ‘fregare’ il cliente che, inconsapevole, spenderà più soldi.

Il motivo di questa scelta è davvero molto semplice: nessuna di queste aziende è un’ente caritatevole e, per questo motivo, devono cercare, in un mondo di iper concorrenza, di massimizzare i profitti aumentandoli anno dopo anno.

Per questo motivo ecco alcune delle principali tecniche manipolatorie per cercare di farti spendere di più senza che il cliente medio, che spesso ignora queste cose, se ne accorga.

Supermercati, ecco come fanno a farti spendere di più

Ecco come fanno i supermercati, anche quello sotto casa, a farti spendere di più senza che te ne accorca (Immezcla.it)

Se ormai il classico “prezzo soglia” è sdoganato, ossia il fatto che la mente umana pensa che spendere 0,99 centesimi sia pochissimo e 1 euro tanto, ‘ci sono delle tecniche davvero più subdole che in pochi conoscono. La prima di queste è il campione gratuito, che incrementa tantissimo il conversion rate del prodotto in questione: un’hostess offre un campione gratis di quello specifico prodotto e, soprattutto se è di qualità, la volta successiva avrai molta possibilità di comprarlo anche se il prezzo è alto.

Il secondo modo è il 3×2, ossia il classico prodotto omaggio se si acqustano 2 confezioni dello stesso. Anche se magari volevamo prenderne solo una, o forse nemmeno quella, il fatto che ci sia un forte sconto ci fa pensare che stiamo risparmiando, quando nella realtà dei fatti non è proprio così.

Il terzo è il cosiddetto “loss leader“, ossia il fatto che il prodotto di una marca di punta, come ad esempio Barilla per la pasta, sia fortemente scontato. In realtà, soprattutto se abbiamo notato questo da un volantino o online, l’obiettivo è farci entrare nel punto vendita in cui, oltre al “prodotto civetta” di grandi marche scontato, compreremo anche tantissime altre cose.

Il quarto ed ultimo, ma non per importanza, è il posizionamento dei prodotti di prima necessità che, a differenza degli altri, sono molto meno visibili. Uova, latte, farina, acqua e quant’altro sono relativamente nascosti e poco pubblicizzati, questo per un semplice motivo: per cercarli andremo in giro “a zonzo”, letteralmente, lungo tutto il supermercato aumentando così la possibilità di comprare.

Francesco Bergamaschi

Recent Posts

“Io e mamma siamo sconvolte”, brutto episodio per l’attrice amata in Italia

È un'attrice molto amata in Italia e, suo malgrado, si è resa protagonista di una…

2 settimane ago

“Impara a chiedere scusa”, Belen sotto un nuovo attacco: cosa è successo

Belen Rodriguez, non si placano le polemiche dopo il caso Benzinaio: arriva ancora un duro…

2 settimane ago

La Serie A saluta un altro attaccante: finisce in Bundesliga

Affare avviato verso la chiusura, il calciatore ha chiesto la cessione ed il suo club…

2 settimane ago

“È stato difficile”, Gerry racconta la chiamata a Maria: svela i dettagli

Gerry Scotti ha raccontato di quanto sia stato difficile per lui e lo ha fatto…

2 settimane ago

La leggenda nata prima di Holly e Benji: morto il miglior attaccante nipponico di sempre

Il miglior attaccante giapponese di sempre è morto nelle scorse ore: era una leggenda ben…

2 settimane ago

Nuova lite per Belen, poi torna a casa e trova un’altra brutta sorpresa

Nuova lite per Belen, il filmato dello scontro con il benzinaio ha fatto il giro…

2 settimane ago