Hamilton-Ferrari, la prima tegola è arrivata: ansia per il ‘cavallino rampante’

Lewis Hamilton alla Ferrari, in Formula 1 non si parla d’altro. Tiene banco tra gli addetti ai lavori il passaggio del pilota inglese al Cavallino Rampante

Il mondiale di Formula 1 2024 sta per prendere il via. Il primo semaforo verde della nuova stagione è in programma sabato 2 marzo sul circuito del Bahrain. Nei paddock però a tenere banco non è tanto il pronostico sul prossimo vincitore del titolo piloti, che peraltro tutti indicano in Max Verstappen, quanto il clamoroso passaggio di Lewis Hamilton dalla Mercedes alla Ferrari.

Nel 2025 il fuoriclasse inglese, sette volte campione del mondo, correrà al volante della Rossa con un unico obiettivo in testa: la conquista del titolo iridato numero otto che ne farebbe il pilota più vincente della storia della Formula 1.

Prima tegola per Hamilton in Ferrari
Lewis Hamilton correrà con la Ferrari nel 2025 (LaPresse) – Immezcla.it

Proprio in merito a questa operazione, da molti definita come la più straordinaria nella storia del Circus, si sono creati due veri e propri partiti. Da una parte gli entusiasti, quelli che già prevedono la vittoria dell’accoppiata Ferrari-Hamilton nel mondiale del prossimo anno.

Dall’altra ci sono gli scettici, coloro che considerano il trasferimento di Sir Lewis a Maranello un’operazione legata soprattutto al marketing sportivo.

Ferrari-Hamilton, emergono dubbi e perplessità: le parole del rivale sorprendono i tifosi

C’è poi chi vive con grande curiosità questo clamoroso trasferimento. A tale categoria appartiene la seconda guida della Red Bull, il pilota messicano Sergio Perez. Più volte dato per partente al termine della scorsa stagione, ‘Checo’ è rimasto a Milton Keynes dove affiancherà Verstappen per il quarto anno consecutivo.

Perez parla di Hamilton
Il pilota messicano della Red Bull Sergio Perez (LaPresse) – Immezcla.it

Nel corso di un’intervista rilasciata al sito PlanetF1 in occasione della presentazione ufficiale della nuova Red Bull, la RB20, Perez ha definito ‘interessante’ il passaggio di Hamilton alla Ferrari ma al tempo stesso ha espresso più di un dubbio e qualche perplessità sull’ultimo anno di Sir Lewis alla Mercedes.

“Quando un pilota cambia scuderia sappiamo tutti quanto le squadre siano gelose nel condividere le informazioni – ha sottolineato Perez – Lewis è stato alla Mercedes per moltissimi anni e porterà molte conoscenze in un’altra squadra, quindi ci saranno alcune dinamiche interessanti da osservare”.

Il passaggio di Hamilton a Maranello metterà in moto un curioso effetto domino, in cui molti piloti cambieranno scuderia al termine di questa stagione. Tra questi lo stesso Perez: “Sono sicuro che la maggior parte dei piloti risolverà la questione dei contratti con anticipo. Io voglio concentrarmi solo su quest’anno. L’obiettivo è disputare un grande mondiale”. 

Impostazioni privacy