Giornalismo in lutto per la tragica scomparsa: la malattia l’ha portata via troppo presto

Un volto molto noto della TV italiana è scomparso improvvisamente dopo una breve malattia, aveva solo 35 anni.

Era diventato un volto molto familiare a cui il pubblico aveva imparato ad affezionarsi durante i suoi collegamenti quotidiani nelle trasmissioni di massimo ascolto. Una voce apprezzata anche per i suoi approfondimenti di inchiesta sulle reti Mediaset.

Lutto nel mondo del giornalismo e della TV italian
Lutto nel mondo del giornalismo e della TV italiana – immezcla.it

Si tratta di un noto volto del mondo del giornalismo televisivo, che con il passare del tempo è diventato sempre più apprezzato dal pubblico. Ecco perché l’improvviso addio ha sorpreso e lasciato tutti rattristati.

Lutto, è scomparsa una nota giornalista italiana

Carlotta Dessì è scomparsa dopo una breve e strenua lotta contro una malattia estremamente aggressiva che l’ha strappata alla sua famiglia e al suo lavoro. La notizia della scomparsa della giornalista cagliaritana, da anni impegnata su Mediaset come inviata delle trasmissioni di punta in diretta, in particolare Mattino 5 e Pomeriggio 5, ha colpito profondamente sia l’azienda per cui lavorava che tutti i colleghi. Molti i messaggi di affetto e cordoglio comparsi sulle sue pagine social ufficiali che per lungo tempo, e fino all’ultimo, Carlotta ha continuato ad aggiornare non nascondendo mai una condizione estremamente fragile e complicata.

mondo del giornalismo in lutto
La tragica morte di Carlotta Dessì. Foto: Instagram di Carlotta Dessì – immezcla.it

Il suo ultimo post su Instagram è davvero struggente. Le avevano appena regalato un quadretto con un ricamo e la scritta Non Temere.. “Questo regalo è arrivato qualche giorno fa. “Non temere”, mi ha scritto la mia adorata Simonetta. E in queste due parole ho capito che c’è tutto il senso della mia vita. Ah, la vita. Quanto la cerchi, quando tocchi per mano la sofferenza e la malattia. Sentendoti pure egoista. La paura fa tremare e la mente viaggia. Ma “non temere…” Forse in queste parole era consapevole che la sua battaglia stava per giungere al termine.

La malattia

Le condizioni di Carlotta erano gravi da tempo. Aveva scoperto di essere malata l’estate scorsa proprio alla vigilia di una stagione televisiva che stava per iniziare. Avrebbe dovuto riprendere il suo lavoro di inviata sulle trasmissioni di cronaca con i suoi collegamenti che la portavano in giro e in diretta quasi ogni giorno. Da tempo era impegnata anche nella realizzazione di approfondimenti e inchieste nel rotocalco settimanale di Mario Giordano Fuori dal Coro.

lutto mondo del giornalismo
Una immagine social di Carlotta Dessì, aveva 35 anni – Credits Instagram Carlotta Dessì – immezcla.it

La diagnosi è stata davvero tremenda ma con la solita ostinazione Carlotta si era messa nelle mani dei medici, con coraggio. Era convinta di poter continuare a lavorare. Avrebbe compiuto 35 anni la prossima settimana, il giorno di san Faustino, cosa sulla quale scherzava spesso.

Brillantissima, un volto solare e luminoso arricchito da due splendidi occhi azzurri e un meraviglioso sorriso, Carlotta Dessì aveva mosso i primi passi nella stampa locale della sua città. Aveva doti innegabili di sintesi e narrative: bucava il video. In poco tempo sono arrivate le prime occasioni sul network che lei ha saputo sfruttare con grande capacità.

Il suo ultimo collegamento a dicembre con Fuori dal Coro, era appena uscita dall’ospedale e aveva parlato apertamente della sua malattia. Era andata in video con il viso molto stanco e sofferente, su una sedia a rotelle ma era ancora convinta di farcela: “É vero, la mia vita è cambiata e in peggio, per me e per il mio compagno. Ma non mi arrendo. Bisogna lottare e non farsi sopraffare dalla sfiducia…”

Il cordoglio dei colleghi

Oggi a ricordarla in diretta anche Federica Panicucci, durante la prima diretta di Mattino 5: “Una ragazza splendida e solare, una grande professionista ma soprattutto una donna di straordinaria vitalità che ci piace ricordare per il suo sorriso”.  Carlotta si è spenta martedì pomeriggio a Milano all’ospedale Niguarda, dove aveva affrontato la sua lunga e drammatica terapia.

Tra i numerosissimi commenti anche le parole di Barbara D’Urso fino allo scorso anno aveva condiviso con lei molte dirette prima che le la conduttrice fosse sostituita da Myrta Merlino ma soprattutto prima che le condizioni di Carlotta si aggravassero in modo irreparabile.

Quelle le parole della D’Urso sui social: “Piccola Carlottina…per anni e anni sei stata la mia inviata a pomeriggio5… Negli ultimi mesi ci siamo sentite e scritte tante volte… E tutte e due pensavamo che ce l’avresti fatta… Sono molto triste e ti voglio tanto bene”.

Davvero toccante il saluto che a nome di tutta la redazione Emanuele Brindisi, in studio al posto di Myrta Merlino – assente per un problema di salute – ha voluto dare a Carlotta. Prima un bel video con alcune immagini dell’inviata, scatti privati nelle spiagge della sua Sardegna e moltissimi servizi soprattutto a Milano dove ormai lavorava da anni.  Occhi lucidi in studio quando il giornalista ha ripreso la parola per congedarsi dal pubblico circondato dai volti degli altri inviati, anche loro emozionatissimi.

Giovedì alle 10 è stata aperta la camera ardente all’ospedale Niguarda. I funerali di Carlotta invece si tengono oggi, venerdì 9, alle 11 presso la chiesa di San Leone di Milano. Carlotta lascia i genitori e il compagno, Fabrizio.

Impostazioni privacy