È comparsa una N sul tuo smartphone? Corri un grave rischio, devi subito sistemare

Una semplice lettera dell’alfabeto può creare il panico qualora compia su uno smartphone. Cosa bisogna fare in questi casi e perché accade.

L’icona con su scritto la lettera “N” può diventare un problema per molti utenti che trovano questo segno sul proprio smartphone. Molti si chiedono cosa si celi dietro, altri si mostrano preoccupati per il dispositivo.

Hacker telefono
Rischio hacker è dietro l’angolo, sapere cosa fare in questi casi è fondamentale – Immezcla.it

La questione è da non sottovalutare e in alcuni casi le potenzialità di compiere danni ci sono, eccome. Gli esperti parlano chiaro e hanno ribadito di non voler nascondere nulla, neanche i rischi più gravi.

Qual è il vero motivo

Un utente può notare l’icona “N” che compare sulla barra del proprio smartphone, la domanda è semplice: perché? Rispondere in questo caso è semplicissimo, specialmente vista una semplice icona. Ma se appare la “N” sulla barra di stato del telefono significa che la tecnologia NFC risulta essere attiva.

Smartphone
Smartphone e situazione problematica, cosa fare per evitare hacker a causa della NFC – Immezcla.it

Si tratta di una modalità che permette ai vari dispositivi compatibili di poter comunicare fra loro, se vicini, stando in un raggio di quattro centimetri. Grazie a questa funzionalità si possono anche effettuare alcuni pagamenti, da qui l’intenzione di porre rimedio. Se da un lato è possibile avvantaggiarsi di tale tecnologia per pagamenti, dall’altro ci sono anche dei rischi nel fare uso di tale sistema.

Ebbene sì, i rischi ci sono e non bisogna sottovalutarli. Non si può infatti escludere che lo smartphone sia intercettato. Un potenziale truffatore potrebbe captare il segnare NFC del dispositivo, così da ottenere l’accesso ai dati sensibili emersi durante la transazione.

I rischi

In questo caso l’hacker potrebbe conoscere le informazioni della carta di credito e farne ciò che meglio desidera. Un problema evidente e da non sottovalutare in presenza di attacchi cyber che potrebbero manipolare i dati NFC (anche quando si paga). Alterare le informazioni è un rischio, ma non bisogna dimenticare che questo tipo di tecnologia potrebbe provocare virus e malware sullo smartphone.

Un altro rischio importante è che l’uso di questa tecnologia potrebbe anche sottoporre lo smartphone a virus e malware. Come porre rimedio? Semplice, basta disattivare il sistema NFC quando non lo si utilizza in modo tale da mettere un freno ai truffatori.

Altro consiglio è quello di avere sul proprio dispositivo l’ultimo aggiornamento ed evitare di avvicinare il device ad altri non sicuri o comunque inattendibili. Per rimuovere l’icona “N” dal dispositivo Android basta accedere alle impostazioni del telefono, cliccare su “Connessioni” o “Rete e connessioni” e disattivare NFC. Farlo è veloce ed eviterà eventuali hacker.

Impostazioni privacy