Controllare il peso appena svegli è un errore comune: è questa l’ora giusta per salire sulla bilancia

Se vuoi davvero controllare bene il peso, smetti di farlo appena sveglio: quello che i nutrizionisti non dicono.

Da sempre ci sentiamo ripetere dagli esperti di nutrizione che per verificare se abbiamo perso o al contrario messo peso dovremmo farlo non appena ci alziamo dal letto al letto al mattino, eppure, nonostante il parere di dietologi e biologi, forse abbiamo sempre sbagliato. Ecco quando è preferibile salire sulla bilancia.

quando è preferibile pesarsi
quando controllare il peso durante la giornata Immezcla.it

Il momento migliore per poter salire sulla bilancia a quanto pare potrebbe essere un altro. Scopriamo per quale motivo, e soprattutto quando è preferibile controllare il peso per avere un risultato più attendibile, e come fare ad evitare l’errore più comune, commesso da tante persone che seguono un’alimentazione controllata.

Controllare il peso, svelato il momento della giornata ideale per pesarsi

Chiunque abbia intrapreso, almeno una volta nella vita, un percorso di alimentazione controllata, finalizzato alla perdita di peso corporeo, o alla ricomposizione corporea o a mettere kg persi, si è trovato a fare i conti con la bilancia. Innanzi tutto a questo punto occorre specificare che la bilancia non è affatto l’unico mezzo che abbiamo per capire se stiamo facendo i passi giusti per raggiungere il nostro obiettivo. Controllare il peso è di certo uno strumento utile ma non è l’unica cartina di tornasole del dimagrimento o dell’aumento della massa muscolare, ad esempio.

quando pesarsi
quando è il momento migliore per pesarsi Immezcla.it

Per verificare come sta andando il percorso di alimentazione che stiamo seguendo dovremmo fare un esame più specifico, e salire sulla bilancia non basta. Si tratta di un esame che si chiama bioimpedenziometria e serve calcolare con precisione la nostra percentuale di massa magra e la nostra percentuale di massa grassa, ma non solo. Il motivo per il quale controllare il peso non restituisce sempre un dato fedele è che il nostro corpo è soggetto a tante oscillazioni, in particolar modo quello femminile, che trattiene più liquidi, soprattutto per effetto degli sbalzi ormonali.

Tutti, o quasi tutti, i nutrizionisti però suggeriscono di controllare il peso perché è un modo semplice, accessibile e poco dispendioso per capire se stiamo rispettando il protocollo alimentare, e se si sta rivelando efficace per noi.

In particolar modo gli esperti consigliano di pesarsi e di farlo massimo una volta alla settimana, sempre nello stesso giorno della settimana, preferibilmente al risveglio. Il momento migliore per controllare il proprio peso infatti è al mattino, a digiuno. Ma occorre precisare che non bisogna pesarsi letteralmente appena svegli. È bene attendere almeno 15 minuti dopo il risveglio, così da permettere ai liquidi di distribuirsi nel corpo.

Impostazioni privacy