Come ottenere questo ‘ricco’ bonus studenti, c’è ancora poco tempo: i requisiti e come funziona

Grazie a questo bonus studenti potrai beneficiare di una condizione molto vantaggiosa. Ma affrettati: rimane ancora poco tempo per riceverlo.

Nonostante nell’ultimo periodo ci sia stato un infelice calo delle misure previste per gli studenti, qualche bonus interessante lo si può ancora trovare. Ancora per pochi giorni si potrà infatti richiedere un ricco compenso destinato proprio a questa categoria, ovviamente a patto che i requisiti previsti vengano rispettati.

Ecco a chi è destinato questo bonus
Bonus per gli studenti: a quanto ammonta? (Immezcla.it)

Si tratta di una condizione di per sé molto vantaggiosa, che permetterà di usufruire di una discreta quantità di denaro al fronte di un ISEE equilibrato e non troppo proibitivo. Una soglia entro la quale si può rientrare senza grosse difficoltà, e che permetterà agli studenti in questione di godersi un periodo di relax.

Bonus studenti: ecco come riceverlo

Questo compenso destinato agli studenti si chiama “bonus gita scolastica”, e permetterà a tutti gli studenti non abbienti di non privarsi di un momento così magnifico all’interno della carriera scolastica. Le gite sono amate da tutti e da tutte, ma i loro prezzi spesso proibitivi non sempre permettono di prendervi parte.

Bonus studenti: ecco come partire in gita "gratuitamente"
Bonus studenti: 150 euro per ogni beneficiario (Immezcla.it)

Si tratta di uno sconto sui viaggi di circa 150 euro, cifra che prenotando con largo anticipo permetterà di coprire numerosi costi essenziali. Gli studenti coinvolti in questa opera statale sono i frequentanti delle scuole secondarie di secondo grado. Dunque, per conto loro dovranno essere i genitori a richiederlo.

In precedenza il limite di reddito era di 5.000 euro, adesso per coinvolgere quanto più persone possibili si dovrà rientrare nella fascia ISEE di 15.000 euro. Le famiglie con evidenti difficoltà economiche potranno ugualmente dormire sogni sereni, mandando i loro figli in gita col fine di far vivere loro un’esperienza diversa.

Si dovrà presentare l’apposita documentazione DSU, per poter verificare l’esistenza di questi requisiti o meno. La forbice di tempo prevista va dal 27 marzo al 31 maggio 2024, e la domanda di accesso dovrà essere presentata presso la piattaforma governativa Unica, adibita per le iniziative relative all’istruzione.

Presso la sezione apposita, ovvero quella dei viaggi di istruzione, si potrà dunque inviare il modulo firmato e completo di tutti i campi. Una volta fatto ciò, l’Inps si verificherà di effettuare tutti gli accertamenti necessari. Doveroso ricordare che dovranno essere valide sia la soglia ISEE che la DSU. La mancanza di uno di questi due requisiti, rispedirà indietro la richiesta con esito negativo.

Per quanto concerne i singoli studenti beneficiari, invece, sarà la scuola a mettere a disposizione questo bonus, fornendo a tutti i genitori le informazioni necessarie per la richiesta.

Impostazioni privacy