Come far maturare rapidamente le banane: solo così ci riesci

Hai comprato le banane ma non sono ancora abbastanza mature? Ecco come risolvere subito questo problema in pochissimo tempo.

Le banane sono uno dei frutti più acquistati al supermercato e, proprio perché sono consumate in quantità così grandi, non sempre è semplice trovarle mature al punto giusto, visto che queste vengono prese per prime.

Come far maturare le banane
Il trucco per far maturare velocemente le banane ancora acerbe – immezcla.it

Comprare una banana non abbastanza matura, tuttavia, non dà la possibilità di mangiarla subito. Altrimenti, infatti, da una parte sarebbe ancora troppo acerba e, di conseguenza, non molto gradevole al palato; mentre dall’altra non avrebbe nemmeno i nutrienti corretti per essere veramente utile al proprio organismo.

In genere, quando si acquistano delle banane non ancora mature le si lascia nel cesto della frutta, in attesa che abbandonino il colore verde. Ma in verità, se si volesse fare prima, esiste un trucco al quale ci si può affidare in modo tale da potersi godere il proprio frutto senza dover aspettare troppi giorni.

Far maturare le banane velocemente: ecco come

Questi frutti sono la bacca della pianta del banano, un albero tipico e originario dei paesi con un clima tropicale, presente soprattutto nel sud-est asiatico. La banana si sviluppa generalmente in una serie di grappoli e ognuna può pesare dai 90 ai 200 grammi circa. La sua diffusione avvenne, per l’appunto, in Asia in epoca preistorica. Mentre, in tempi più recenti, i conquistatori portarono l’albero in altri luoghi, come per esempio in quasi tutta l’Africa dopo il 650 e nell’America Centrale dopo il 1500.

Il trucco per far maturare le banane velocemente
Quando sono mature, la banane si arricchiscono di proprietà benefiche per il corpo – immezcla.it

Per quanto riguarda il problema relativo alla maturazione della banana, bisogna sapere che più questa è matura e più sarà dolce. Quando è di un colore giallo acceso e presenta qualche macchietta scura sulla buccia, è il momento migliore per gustarla. Infatti, in tali condizioni, le banane generano la TNF (tumore necrosis factor), ossia una sostanza che aiuta a combattere i tumori.

Per poter arrivare, quindi, ad avere una banana facilmente consumabile e che al tempo stesso sia più buona, è necessario prendere tutti i frutti ancora acerbi e metterli all’interno di un sacchetto di carta marrone. In questo modo, riusciranno a maturare perché la banana emette naturalmente il gas etilene, che la fa annerire. Il processo di maturazione, così, è velocizzato e si otterrà molto prima un frutto pronto per essere mangiato.

Impostazioni privacy