Bonus per ristoranti, pasticcerie e gelaterie: quali sono i requisiti da rispettare, l’importo e come fare domanda

I fondi destinati al Bonus sono a fondo perduto e potranno essere richiesti a partire dal prossimo primo di Marzo. Scopriamo tutti i dettagli.

La conferma è giunta dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste: il Bonus è in arrivo e le domande per l’ottenimento potranno essere avanzate a partire dal prossimo primo di Marzo. È stato battezzato “Bonus Ristoranti, Pasticcerie e Gelaterie 2024” e prevede un’agevolazione economica a fondo perduto fino ad un massimo di 30.000 Euro.

Bonus Ristoranti, Pasticcerie e Gelaterie: a chi spetta e come richiederlo
Le domande possono essere inviate tra il primo Marzo ed il 30 Aprile attraverso il portale online di Invitalia – ImmezCla.it

Il contributo può essere utilizzato per acquistare macchinari e beni strumentali necessari per la produzione alimentare ed anche per promuovere, sostenere e facilitare l’assunzione di neodiplomati e giovani fino ai 30 anni di età nei settori della ristorazione, dell’enogastronomia e della pasticceria italiana, riconosciuti in tutto il mondo per l’eccellenza, la tradizione millenaria e l’elevata qualità che li rendono apprezzati e desiderati in ogni angolo del pianeta.

Chi può ottenere il Bonus e come avanzare la domanda

I contratti di assunzione previsti saranno di apprendistato di primo livello ed il Ministero ha reso noto di aver riservato per quest’obiettivo l’ammontare totale di 20 milioni di Euro. Sono 56, invece, i milioni stanziati per l’acquisto di macchinari e di beni strumentali, per consentire alle aziende del settore di ammodernare i propri laboratori e le proprie cucine.

Bonus Ristoranti, Pasticcerie e Gelaterie: vediamo a chi spetta e come richiederlo
I contributi economici erogati sono a fondo perduto – ImmezCla.it

Ristoranti, pasticcerie e gelaterie potranno avanzare la domanda di ottenimento del Bonus se registrate con codice ATECO 56.10.11 (nel caso dei ristoranti) o con i codici 56.10.30 e 10.71.20 (rispettivamente per i settori di gelaterie e pasticcerie il primo e di produzione di pasticceria fresca il secondo). Le imprese devono essere state costituite da almeno 10 anni a partire dal 2022, trovarsi nel pieno esercizi dei propri diritti, in regola con gli adempimenti fiscali, non versare in situazione di difficoltà ed essere iscritte all’INPS o all’INAIL.

In quanto alle assunzioni, invece, ai candidati è richiesto di essere in possesso di un Diploma di istruzione secondaria superiore, conseguito presso un Istituto Professionale di Stato di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera da massimo 5 anni. È stata inoltre fissata la data di scadenza per l’avanzamento delle domande, corrispondente al prossimo 30 Aprile.

Il Bonus è gestito da Invitalia, agenzia governativa per l’attrazione degli investimenti e per lo sviluppo delle imprese. Una volta ricevute le domande, Invitalia risponderà ai candidati entro massimo 90 giorni, rendendo noto l’esito della richiesta. Per candidarsi occorre accedere al portale di Invitalia tramite internet, sul quale è possibile inoltre approfondire tutti i dettagli del bando. Un’ultima precisazione: i contributi verranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande, fino a esaurimento fondi.

Impostazioni privacy