Bonus famiglie di 560 euro, gli italiani tirano un sospiro di sollievo: ecco come averlo

In arrivo una vera e propria boccata d’ossigeno per tantissime case italiane: arriva il Bonus Famiglie di 560 euro: come averlo e requisiti.

bonus famiglia soldi
Bonus famiglie di 560 euro, gli italiani tirano un sospiro di sollievo: ecco come averlo (Immezcla.it)

Arriva davvero una bellissima notizia per tutte quelle famiglie in difficoltà e che, spesso e volentieri, soprattutto se hanno tanti figli, fanno davvero molta, moltissima fatica ad arrivare alla fine del mese. Ma che cosa sta succedendo? Lo Stato, infatti, anche quest’anno, ha messo a disposizione un vero e proprio Bonus Famiglie che potrebbe sicuramente dare una grandissima mano, nonché un contributo solido ed allo stesso tempo efficace, per cercare di contrastare alcune situazioni di povertà.

Ovviamente questa possibilità non è per tutti ma, allo stesso tempo, a differenza di tanti altri incentivi, sicuramente le “maglie” ed i requisiti per riceverlo sono davvero abbastanza agevoli dal momento che l’asticella dell’ISEE per rientrarvi è abbastanza alto, motivo per il quale sicuramente il contributo potrebbe essere erogato, se tutte le cose andranno per il verso giusto, a tantissime persone che avranno sicuramente un aiuto davvero molto importante.

Ma che cos’è questo “Bonus Famiglie”, chiamato anche “Dote Famiglia”? Ecco tutto quello che devi sapere e, soprattutto, come averlo. Tantissime famiglie italiane non vedono l’ora di fare domanda.

Bonus Famiglie 560 euro: cos’è, come averlo, requisiti

famiglia
Ecco tutto quello che devi sapere sul Bonus Famiglie che lo Stato mette a disposizione di tutti (Immezcla.it)

Il tutto è iniziato dal 1 aprile, quando è stato aperto il periodo di presentazione delle richieste per ottenere il sostegno regionale denominato ‘Dote famiglia’, mirato a favorire l’accesso a prestazioni e servizi di carattere educativo, ludico e ricreativo per i figli minori fino ai 18 anni incompiuti, e a facilitare il bilanciamento tra impegni familiari e lavorativi.

Possono fare richiesta per la ‘Dote famiglia’ i detentori della Carta famiglia con figli minori e un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) inferiore o pari a 35mila euro. Le madri con figli minori a carico che sono coinvolte in programmi di protezione e supporto per uscire da situazioni di violenza sono esentate dalla presentazione dell’Isee.

Per l’anno 2024, il calcolo della ‘Dote famiglia’ prevede un importo di 560 euro per ogni figlio minore e 100 euro aggiuntivi se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità. L’importo è ridotto a 280 euro per ogni figlio minore se il titolare della Carta famiglia ha una residenza in regione da meno di 5 anni.

Impostazioni privacy