Batteria+dello+smartphone+sempre+scarica%3F+Il+problema+c%26%238217%3B%C3%A9+ma+non+si+vede%3A+come+rimediare+all%26%238217%3Berrore+che+compromette+la+carica
immezclait
/batteria-dello-smartphone-sempre-scarica-il-problema-ce-ma-non-si-vede-come-rimediare-allerrore-che-compromette-la-carica/amp/
CURIOSITA'

Batteria dello smartphone sempre scarica? Il problema c’é ma non si vede: come rimediare all’errore che compromette la carica

Se la batteria dello smartphone si scarica rapidamente, assicurati di non aver trascurato un passaggio fondamentale anche se poco visibile.

Sono diversi i motivi per cui la batteria del nostro smartphone potrebbe avere una vita corta e scaricarsi già nel corso della giornata. Nel corso del tempo questi dispositivi ormai diventati indispensabili nelle nostre vite sono migliorati sotto tutti i punti di vista, anche sotto il profilo delle dimensioni e della praticità, per non parlare delle prestazioni e della funzionalità.

L’errore che commettono tutti con la batteria smartphone – Immezcla.it

Rimane però il nervo scoperto della durata non sempre ottimale della batteria. Facile dare la “colpa”, per così dire, al massiccio utilizzo del nostro smartphone. E c’è in effetti chi ne fa un uso scriteriato, come se non ci fosse un domani, senza accorgersi che così facendo inevitabilmente la durata della batteria si accorcia.

Usare di meno lo smartphone per allungare la vita della batteria? Uno slogan semplice che rischia però di rivelarsi semplicistico. Non è sempre detto che dietro al respiro corto della nostra batteria ci sia l’uso esagerato del telefono. Soprattutto quando ci accorgiamo che anche usandolo in maniera moderata o ridotta la batteria si scarica comunque. Il problema in questo caso c’è, ma non si vede.

Batteria dello smartphone sempre scarica: come rimediare all’errore che si “mangia” la carica

La ragione nascosta della breve durata della batteria dello smartphone potrebbe celarsi nei servizi in background. Ma che significa? Bisogna partire da una necessaria premessa sul funzionamento delle app, che anche se rimangono inattive possono comunque “mangiare energia” al telefono.

Potrebbe esserci questo errore all’origine se la batteria del telefono è sempre a terra – immezcla.it

Anche quando non sono attive le app installate sui nostri smartphone potrebbero consumare energia operando in background in forza delle autorizzazioni che abbiamo concesso durante la loro installazione. Ce n’è una in particolare nota per il suo alto consumo di energia. Con ogni probabilità è presente anche sul tuo smartphone senza però che ci sia la possibilità di eliminarla. Parliamo di Google Play Services.

Da diversi anni Google Play Services mette a disposizione tutta una serie di serie di servizi in background per gli utenti di Android, a cominciare dalla sincronizzazione dei contatti e dagli aggiornamenti automatici delle applicazioni attraverso il Play Store. Si tratta di un’app integrata che non si può disinstallare. Possiamo però ridurre il suo impatto sulla batteria andando a disattivare i servizi in background più “energivori”.

Come fare? Semplicemente controllando quali app consumano più batteria in background. Possiamo verificarlo dalle impostazioni dello smartphone e consultando il menù della batteria. Dopodiché potremo limitare l’attività in background di queste app in maniera da ridurne i consumi.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

“Io e mamma siamo sconvolte”, brutto episodio per l’attrice amata in Italia

È un'attrice molto amata in Italia e, suo malgrado, si è resa protagonista di una…

1 mese ago

“Impara a chiedere scusa”, Belen sotto un nuovo attacco: cosa è successo

Belen Rodriguez, non si placano le polemiche dopo il caso Benzinaio: arriva ancora un duro…

1 mese ago

La Serie A saluta un altro attaccante: finisce in Bundesliga

Affare avviato verso la chiusura, il calciatore ha chiesto la cessione ed il suo club…

1 mese ago

“È stato difficile”, Gerry racconta la chiamata a Maria: svela i dettagli

Gerry Scotti ha raccontato di quanto sia stato difficile per lui e lo ha fatto…

1 mese ago

La leggenda nata prima di Holly e Benji: morto il miglior attaccante nipponico di sempre

Il miglior attaccante giapponese di sempre è morto nelle scorse ore: era una leggenda ben…

1 mese ago

Nuova lite per Belen, poi torna a casa e trova un’altra brutta sorpresa

Nuova lite per Belen, il filmato dello scontro con il benzinaio ha fatto il giro…

1 mese ago