Assegno sociale INPS per chi non ha contributi: l’età che bisogna avere per ottenerlo

Assegno sociale 2024: scopriamo cos’è ed in che modo può sostenere cittadine e cittadini anziani in condizioni economiche disagiate.

L’Assegno sociale è un contributo di tipo economico offerto dallo Stato italiano ed erogato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), riservato a cittadine e cittadini anziani versanti in condizioni economiche disagiate. Per ottenerlo occorre dunque rivolgersi direttamente all’Istituto, dopo aver verificato di soddisfare tutti i requisiti sociali, anagrafici e reddituali necessari per l’ottenimento.

Assegno sociale 2024: a chi è rivolto e come richiederlo
L’Assegno sociale viene erogato in tredici mensilità – ImmezCla.it

L’Assegno può essere percepito anche da parte di cittadine e cittadini privi di contributi, o che abbiano svolto attività casalinghe presso la propria abitazione durante l’intero periodo professionale della loro vita o, ancora, da parte di cittadine e cittadini comunitari ed extracomunitari con regolare cittadinanza italiana (o che risiedano regolamente in Italia con permesso di soggiorno per lungo periodo).

I requisiti per ottenere l’Assegno sociale e le modalità di presentazione della domanda

La materia è disciplinata dalla Legge numero 153 promulgata il 30 Aprile 1969. Scopriamo quindi tutti i parametri da rispettare per ottenere l’Assegno, l’importo spettante in base ai casi e quali sono le procedure da seguire per avanzare la domanda direttamente all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, anche in totale autonomia.

Assegno sociale 2024: vediamo a chi è rivolto e come richiederlo
L’Assegno sociale viene erogato dall’INPS – ImmezCla.it

L’Assegno sociale viene erogato dall’INPS – ImmezCla.it
Per risultare a pieno diritto potenziali percettori dell’Assegno sociale, occorre innanzitutto aver compiuto i 65 anni e 7 mesi di età; inoltre, occorre essere cittadini italiani o, in alternativa, risiedere in Italia da almeno 10 anni; in termini di reddito, invece, l’Assegno è dedicato a persone versanti in condizioni economiche disagiate. Cosa significa nel concreto?

Ebbene, per condizioni disagiate si intende in possesso di un reddito annuale tra gli 0 Euro ed i 5.954,00 nei casi di celibato e nubilato oppure non superiore agli 11.908,00 Euro per le cittadine ed i cittadini coniugati.

Tra i 65 anni e 7 mesi di età ed i 70 anni, l’importo mensile dell’Assegno aggiornato al 2024 è pari a 458,00 Euro, per un totale pari a 5.954,00 Euro ripartiti in tredici mensilità. Al compimento dei 70 anni ed a seguito di presentazione di una nuova domanda e di una nuova dichiarazione dei redditi, l’ammontare può aumentare di 190,26 Euro in più ogni mese.

Per avanzare la domanda, è possibile utilizzare in autonomia il portale istituzionale online dell’INPS, fornendo tutta la documentazione richiesta. In alternativa è possibile anche contattare l’Istituto telefonicamente, al numero gratuito 803 164 da telefono fisso oppure al numero 06 164 164 a costo variabile in base al proprio operatore telefonico da cellulare. Infine, è possibile anche recarsi fisicamente presso un CAF o un patronato attivo sul territorio. 

Impostazioni privacy