Assegno+INPS+di+inclusione%3A+la+data+di+pagamento+della+seconda+tranche
immezclait
/assegno-inps-di-inclusione-la-data-di-pagamento-della-seconda-tranche/amp/
ECONOMIA

Assegno INPS di inclusione: la data di pagamento della seconda tranche

Quando verrà pagata la seconda tranche dell’Assegno di Inclusione da parte dell’INPS? Quello che c’è da sapere.

Come sappiamo l’Assegno di Inclusione (ADI) è la misura introdotta dal Governo Meloni col Decreto lavoro che dal 1° gennaio ha sostituito il Reddito di Cittadinanza, il sussidio a lungo cavallo di battaglia del Movimento Cinque Stelle.

Assegno di Inclusione, segnatevi sul calendario la data del pagamento della seconda tranche – immezcla.it

Il nuovo sussidio che ha di fatto “archiviato” il Reddito di Cittadinanza è la grande novità di quest’anno. L’Assegno di Inclusione spetta alle famiglie considerate “non occupabili”, ovvero ai nuclei familiari con minori, over 60 o disabili, oppure persone in condizione di svantaggio e inserite in un programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla PA.

Il passaggio dal vecchio Reddito di Cittadinanza al nuovo Assegno di Inclusione non è automatico. Anche chi percepiva il sussidio voluto dai 5S ha dovuto presentare domanda per ottenere il nuovo contributo. Per chi ha presentato domanda entro il 7 gennaio (e sottoscritto il PAD, ovvero il patto di attivazione digitale) il primo pagamento è arrivato dallo scorso 26 gennaio. Ma quando arriverà la seconda tranche di pagamento del nuovo sussidio ai soggetti che hanno fatto domanda per avere l’ADI? Cerchiamo di capirlo.

Assegno di Inclusione, data di pagamento della seconda tranche

La seconda tranche dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione avrà luogo dal 15 febbraio 2024. Ma attenzione: quello del 15 febbraio in realtà non sarà un secondo pagamento bensì il primo pagamento per chi ha fatto domanda dopo il 7 gennaio e non oltre il 31 gennaio 2024 (e sottoscritto il PAD entro tale data).

Ecco quando l’INPS pagherà la seconda tranche ADI (Foto Ansa) – immezcla.it

Se l’INPS ha accolto la domanda, in questo caso la mensilità di gennaio arriverà il 15 febbraio, mentre dal 27 febbraio sarà pagata la mensilità di febbraio (che rappresenta il vero secondo pagamento per chi ha richiesto l’ADI e sottoscritto il PAD dal 7 al 31 gennaio 2024). Questo schema di pagamento vale per tutti che presenteranno domanda nel mese di febbraio e in quelli successivi.

In altre parole il primo pagamento avverrà dal giorno 15 del mese successivo alla presentazione della domanda ADI e alla sottoscrizione del PAD. I pagamenti successivi invece avranno luogo dal giorno 27 del mese di competenza. Questo significa che, per esempio, chi fa domanda e sottoscrive il PAD tra il  tra il 1° e il 31 marzo riceverà il primo pagamento dal 15 aprile 2024. Il secondo pagamento per chi ha fatto domanda a  marzo avrà luogo dal 27 aprile (così come per i mesi successivi).

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

“Io e mamma siamo sconvolte”, brutto episodio per l’attrice amata in Italia

È un'attrice molto amata in Italia e, suo malgrado, si è resa protagonista di una…

5 giorni ago

“Impara a chiedere scusa”, Belen sotto un nuovo attacco: cosa è successo

Belen Rodriguez, non si placano le polemiche dopo il caso Benzinaio: arriva ancora un duro…

5 giorni ago

La Serie A saluta un altro attaccante: finisce in Bundesliga

Affare avviato verso la chiusura, il calciatore ha chiesto la cessione ed il suo club…

6 giorni ago

“È stato difficile”, Gerry racconta la chiamata a Maria: svela i dettagli

Gerry Scotti ha raccontato di quanto sia stato difficile per lui e lo ha fatto…

6 giorni ago

La leggenda nata prima di Holly e Benji: morto il miglior attaccante nipponico di sempre

Il miglior attaccante giapponese di sempre è morto nelle scorse ore: era una leggenda ben…

6 giorni ago

Nuova lite per Belen, poi torna a casa e trova un’altra brutta sorpresa

Nuova lite per Belen, il filmato dello scontro con il benzinaio ha fatto il giro…

7 giorni ago