Ad ogni lavoro il suo bonus edilizio: tutto quello che può servirti per rendere la tua casa green

Scopri come la nuova direttiva sulle case green sta cambiano il concetto di bonus edilizio: rendi la tua casa più eco-sostenibile. 

Il 12 marzo 2024 è una data che segna una svolta significativa nell’ambito della sostenibilità edilizia. Infatti questo giorno coincide con l’approvazione da parte del Parlamento Europeo della nuova direttiva sulle case green. Questa direttiva, nello specifico, sollecita gli Stati membri dell’Unione a promuovere il rinnovo del parco immobiliare, sia residenziale che non residenziale, con attenzione particolare alla riqualificazione energetica degli edifici.

Bonus edilizio
Puoi avere una casa green grazie a tutti questi bonus – Immezcla.it

L’obiettivo finale è quello di contrastare lo spreco energetico e mitigare gli effetti nocivi del cambiamento climatico. Infatti, introducendo nuovi incentivi e regolamentazioni per favorire la transizione verso edifici più eco-sostenibili, si può abbattere di molto l’impatto ambientale delle casa.

Scopri il concetto di bonus edilizio e scopri tutte le opportunità concrete per rendere le abitazioni più green e contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente attorno a noi.

Bonus edilizio: come rendere la tua casa più eco-sostenibile e green

La nuova direttiva sulle case green prevede l’introduzione di bonus edilizi specifici e mirati a sostenere i proprietari di immobili nei lavori necessari per rendere le loro case più eco-compatibili e green. Questi bonus interessano diverse categorie: ecco quelli più interessanti e da non lasciarsi scappare per un futuro più verde.

Bonus ristrutturazione 50%: questo bonus si rivolge a tutti coloro che vogliono effettuare dei lavori di ristrutturazione edilizia, offrendo una detrazione fiscale fino al 50% delle spese sostenute. Questo è un incentivo importante, in grado di promuovere riqualificazione degli edifici esistenti, incoraggiando interventi finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche e al potenziamento della sicurezza strutturale delle case in questione.

Ecobonus ordinario 50% o 65%: l’ecobonus è destinato a tutti coloro che vogliono investire in interventi finalizzati al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili. La detrazione fiscale, in questo caso specifico, può variare dal 50% al 65% delle spese sostenute, a seconda del tipo di intervento che viene effettuato e dal livello di efficienza energetica che si riesce a raggiungere. Questo bonus favorisce l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative, riducendo l’impatto ambientale degli edifici che ne godono.

Bonus barriere 75%: il bonus barriere è dedicato invece agli interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici condominiali e non solo. Offre una detrazione fiscale del 75% delle spese sostenute, promuovendo la realizzazione di ambienti accessibili e inclusivi per tutte le persone, anche per i portatori di handicap.

bonus edilizio cosa sapere
Bonus edilizio per una casa green – immezcla.it

La direttiva europea sulle case green rappresenta un importante punto di svolta per la creazione di ambienti più sostenibili, meno impattanti sul pianeta e più piacevoli da vivere, per tutti.

Impostazioni privacy