500 euro in più sul tuo conto con l’assegno di inclusione: la novità anche per le famiglie di 4 persone

Arrivano ulteriori novità sull’assegno di inclusione: 500 euro subito sul conto corrente e tante novità anche per le famiglie con quattro componenti.

Il tema dell’Assegno di Inclusione è più caldo che mai. La misura d’assistenza ha ufficialmente sostituito il vecchio Reddito di Cittadinanza a partire dall’1 gennaio 2024 ma è solo nelle ultime settimane che gli aventi diritto, ovvero la maggior parte degli ex percettori del RdC, hanno ricevuto i primi soldi da parte del Governo e non sono affatto mancate le critiche.

Assegno di inclusione
Assegno di inclusione, 500euro in più: ecco per chi – Immezcla.it

Molti infatti hanno lamentato problemi nella compilazione e invio delle domande per ricevere l’AdI, difficoltà nell’iscriversi sulla piattaforma online dedicata ma, soprattutto, le lamentele sono state rivolte agli importi erogati.

Troppo pochi i soldi dell’Assegno, dicono i cittadini. O meglio, troppo pochi in alcune situazioni. Gli importi infatti sono stati praticamente equiparati tra tutti i percettori, con il risultato che un nucleo familiare più consistente riceve la stessa cifra di una singola persona. S’intende che ogni famiglia ha delle esigenze diverse, a seconda del numero di componenti e di altri problemi relativi ad ognuno di esso. Al momento dunque ci sono famiglie da quattro o più componenti che prendono tanto quanto un singolo, quando con il Reddito di Cittadinanza ricevevano invece di più proprio per la numerosità del nucleo familiare.

Novità Assegno di Inclusione: 500 euro in più subito ma attenzione al numero di familiari

Secondo la normativa che regola l’Assegno di Inclusione hanno diritto al sussidio continuato soltanto le persone più fragili e che non sono in grado di provvedere a se stesse. Stiamo parlando di tutti i soggetti anziani over 60 e i minorenni sotto i 18 anni. Se una persona in queste fasce d’età è presente all’interno del nucleo familiare, allora questo avrà diritto a ricevere subito 500 euro sul conto a cadenza mensile, fino allo scadere della misura. Come accadeva con il Reddito di Cittadinanza, si potrà fare nuovamente richiesta dopo poco tempo dalla scadenza. Tuttavia ci sono novità sulle famiglie numerose.

Assegno di 500 euro anche per le famiglie con più familiari
Cosa succede all’assegno per le famiglie da quattro componenti – Immezcla.it

Perché con il RdC l’importo aumentava in base al numero di componenti del nucleo, a prescindere dalla loro occupabilità. Adesso tutto è cambiato con l’Assegno di Inclusione: anche una famiglia numerosa, composta da 4 o più persone, non avrà diritto al supporto se si tratta di maggiorenni in età occupabile, ovvero che vanno tra i 19 e i 59 anni d’età anagrafica. Ad ogni modo ad ogni nucleo familiare sarà concesso un solo Assegno: la cifra massima che si potrà ricevere sarà dunque di 500 euro al mese.

Impostazioni privacy