Ue/ Il Presidente Sassoli in visita a Tirana: “Trasformiamo la delusione in energia per l’avvio di un nuovo percorso”

0
38
David Sassoli UE

Dopo la sua visita in Macedonia del Nord all’inizio di novembre, il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, viaggerà in Albania il 3-4 febbraio.

Prima di partire per Tirana, Sassoli ha dichiarato:

“Vado in Albania per dare coraggio e speranza sul cammino da intraprendere dopo i mesi difficili che il paese ha attraversato. Innanzi tutto, vorrei ribadire la mia solidarietà all’Albania e alla sua gente a seguito del devastante terremoto di fine novembre. Il mio pensiero va a tutti coloro che hanno perso i propri cari. Sebbene il denaro non possa alleviare la sofferenza, è necessario per ricostruire case o infrastrutture. Conto sulla generosità dei partecipanti alla conferenza internazionale dei donatori organizzata dall’UE e che si terrà a Bruxelles il 17 febbraio.

In secondo luogo, desidero riaffermare il forte sostegno del Parlamento europeo per il processo di apertura dei negoziati di adesione con l’Albania e la Macedonia del Nord. Entrambi i paesi hanno fatto enormi progressi, in linea con le nostre aspettative. L’inizio dei negoziati potrebbe fungere da motore per le riforme necessarie per l’avvio del processo di adesione all’UE. Inoltre, faremo del nostro meglio per convincere gli Stati membri che durante l’ultima riunione del Consiglio, hanno mostrato ancora riserve sotto questo punto di vista. 

Nel frattempo, la delusione per la non-decisione del Consiglio, dovrebbe tradursi in energia e in iniziative lungimiranti. Incoraggio l’Albania a concentrarsi sull’obiettivo generale e utilizzare questo tempo per affrontare quelle che sono le preoccupazioni che sono state sollevate, in particolare il rispetto dello stato di diritto e la lotta contro la criminalità organizzata e la corruzione. Queste riforme servono per il benessere del paese e delle generazioni future. Anche se a volte la strada è tortuosa, ogni passo ci porta sempre più vicini a quello che sarà un futuro comune in un’ottica europea, che arricchirà sia l’Albania che l’UE”. 

Durante la sua visita a Tirana, il Presidente Sassoli si rivolgerà al Parlamento albanese. Incontrerà il Primo Ministro Edi Rama, il Presidente del Parlamento, Gramoz Ruçi, e i leader dei gruppi politici, il Presidente della Repubblica, Ilir Meta, il sindaco di Tirana, Erion Veliaj, nonché il presidente della DP Lulzim Basha e il rappresentante SMI Klajda Gjosha. 
Sassoli incontrerà e discuterà anche con gli studenti universitari e con i rappresentanti dei Think Tank e dell’UNICEF.