Torino, presentazione Arcipelago Cie. L’indagine compiuta da Medu

0
371
Torino

“Arcipelago Cie. Indagine sui Centri di Identificazione ed espulsione italiani” verrà presentata il 22 ottobre, alle ore 21, a Torino, in via Mantova 34.
L’indagine, compiuta da Medici per i Diritti Umani (MEDU) nell’arco di un anno, è la prima realizzata da un’organizzazione indipendente attraverso visite sistematiche in tutti i CIE, dopo il prolungamento, nel 2011, dei tempi di trattenimento a 18 mesi.

All’incontro interverranno: Pietro Marcenaro, già Presidente della Commissione per i diritti umani del Senato; Caterina Mazza, Università di Torino; Guido Savio, Asgi; Alberto Barbieri e Marco Zanchetta, MEDU; Valeria Ferraris, Università di Torino. Modera: Piero Gorza, antropologo, MEDU.
Obiettivo dell’indagine è capire se i centri di identificazione ed espulsione (CIE) garantiscono il rispetto della dignità e dei diritti fondamentali degli stranieri trattenuti. Ed inoltre se a quindici anni dall’istituzione di questi centri, qual è la reale efficacia dell’istituto della detenzione amministrativa nel contrasto dell’immigrazione irregolare? Esistono altri strumenti meno afflittivi per affrontare questo fenomeno?

Scritto da redazione