Sabato riunione del Forum immigrazione

0
299
Sabato riunione del Forum immigrazione

Sabato si terrà a Roma, nella sede nazionale del Partito democratico, la riunione del Forum Immigrazione. I lavori si apriranno alle 10.30 con la relazione introduttiva di Livia Turco e proseguiranno con interventi di rappresentanti di associazioni, forze sociali ed economiche ed esponenti delle comunità straniere presenti in Italia.

Nel corso della giornata interverranno, inoltre, il segretario del Pd, Guglielmo Epifani, il ministro per l’Integrazione, Cecile Kyenge, e il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico.
Al centro della discussione il documento programmatico del Forum, nel quale si propone, fra le altre cose, il superamento della Bossi-Fini con un nuovo testo unico, l’abolizione dei cosiddetti pacchetti sicurezza Maroni, la necessità di una legge organica sul diritto d’asilo e il rilancio della proposta di legge Bersani-Kyenge-Chaouki-Speranza per la cittadinanza ai ragazzi stranieri nati o cresciuti in Italia. Ma non è tutto. Sarà anche presentato un documento con dieci proposte a costo zero per il governo. Si tratta di una serie di interventi mirati a promuovere una maggiore integrazione dei cittadini migranti e il pieno riconoscimento di alcuni diritti negati e a rimuovere alcune norme discriminatorie inaccettabili. (Dire)

Scritto da redazione