Rifugiati, E’ nata una Guida all’autonomia abitativa

0
43
guida-la-casa-dei-rifugiati

Sunia, Unhcr e Asgi insieme per aiutare chi cerca casa

Una guida per aiutare i rifugiati a orientarsi tra affitti, contratti, diritti e doveri dei proprietari e degli inquilini, per trovare casa senza essere ostacolati da misure discriminatorie e ricevendo l’orientamento adeguato. L’hanno messa a punto il Sunia, sindacato unitario degli inquilini e assegnatari collegato alla Cgil, l’Unhcr, l’Agenzia dell’Onu per i rifugiati, e l’Asgi, Associazione per gli studi giuridici sull’Immigrazione per offrire informazioni puntuali sull’accesso alle case popolari, sull’iscrizione anagrafica e sulla residenza, sugli strumenti di tutela a disposizione degli utenti. 40 pagine utili per riuscire a trovare casa per i rifugiati nel loro cammino verso l’autonomia.

Ecco  “La casa dei rifugiati. Guida all’autonomia abitativa dei titolari di protezione internazionale”, disponibile in italiano e in inglese “che rappresenta un ulteriore contributo al riconoscimento del diritto alla casa per tutti e tutte – afferma Stefano Chiappelli, segretario generale del Sunia -. L’informazione è solo il primo passo, ma decisivo, che si aggiunge alle attività quotidiane della nostra organizzazione che contribuiscono a favorire la soluzione del bisogno alloggiativo e a promuovere la qualità dell’abitare”.

“Nel descrivere la propria esperienza in Italia le persone rifugiate evidenziano come molte difficoltà siano riconducibili alla mancanza di informazioni – dichiara Chiara Cardoletti, rappresentante Unhcr per l’Italia, la Santa Sede e San Marino -. Insieme all’inserimento lavorativo l’autonomia abitativa rappresenta un presupposto fondamentale per rafforzare l’inclusione sociale: questa pubblicazione è una cassetta degli attrezzi, utile ai rifugiati e ai molti operatori che sono impegnati nel sostenere il loro percorso di integrazione”.

“Avere una casa è un diritto umano fondamentale, senza distinzioni di etnia o nazionalità – aggiunge Lorenzo Trucco, presidente dell’Asgi -. È un dato che le persone rifugiate incontrano maggiori problemi nell’accedere al mercato immobiliare privato e agli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Questa guida offre una panoramica della legislazione di settore e costituisce un importante vademecum per orientarsi in una materia molto tecnica e di non immediata comprensione”.

Scarica la guida in italiano e in inglese