Reggio Calabria, arriva la croce di Lampedusa

0
352
Reggio Calabria

La croce di Lampedusa arriverà a Reggio Calabria. La Diocesi di Reggio Calabria – Bova ospiterà dal 10 Maggio al 10 Giugno la Croce di Lampedusa.
Il Viaggio della Croce è un’iniziativa culturale e spirituale che vede il suo inizio ufficiale a Roma, in piazza San Pietro, mercoledì 9 aprile 2014, alla presenza di Papa Francesco. “Portatela ovunque” sono state le parole pronunciate dal Sommo Pontefice nel momento in cui ha visto e benedetto la croce. Da qui l’idea di dare questo nome al viaggio che la croce ha intrapreso lungo l’Italia.
Il percorso di natura spirituale e culturale, prevede un itinerario lungo tutto lo stivale al fine di suscitare la preghiera per tutte le vittime del Mediterraneo e l’armonia tra le comunità, le città, le parrocchie, le fedi, le culture.
La croce realizzata con il legno dei barconi di Lampedusa provenienti dalle coste libiche, alta 2.80 metri e larga 1.50 metri, del peso di 60 kg, viaggerà verso le città, di comunità in comunità, come in una staffetta spirituale, verso le parrocchie che vogliono accoglierla, salutarla e poi, nuovamente, portarla ad altre parrocchie.
Arrivo al Porto di Reggio Calabria
Domenica 10 maggio
Programma
Ore15,45 Veglia di Preghiera
Ore 16,30 trasporto Croce all’Help Center
Ore 17,00 Preghiera all’Help Center
Partenza verso la Cattedrale
Ore 18,00 ingresso in Cattedrale e Celebrazione Eucaristica

Scritto da redazione