“Racconti di volontariato” per la costruzione di legami tra culture

0
61
volontariato

Voci differenti” è un progetto nato dalla collaborazione tra il Blog RedAzione Ite Piria e la testata giornalistica Immezcla. “Racconti di volontariato” è la terza puntata del podcast e ci consente di calarci nel mondo del volontariato. L’Italia è un paese dove un gran numero di cittadini pratica questa attività in varie forme: secondo l’ISTAT il numero di volontari stimato nel nostro paese è di 6,63 milioni di persone (tasso di volontariato totale pari al 12,6%). Dalla lettura dei dati a disposizione si riscontra, negli ultimi anni, un sostanziale aumento dei giovani.  Fare volontariato è un atto di solidarietà e di costruzione di legami tra culture e generazioni diverse. 

Molti sono i modi di fare volontariato: Volontariato organizzato, Cooperative internazionali, Associazioni sociali,  Fondazioni sociali, Organizzazioni non governative. Questo mondo è più ampio di quello che si immagina e non riguarda solo i volontari italiani ma anche i volontari stranieri che cooperano nel nostro paese. Lo abbiamo capito nel triste periodo della pandemia quando ci sono venuti in soccorso moltissimi medici e personale parasanitario.

Lo scorso anno abbiamo visto la nostra Italia diventare teatro di missione, durante il picco della pandemia (nei mesi di Marzo e Aprile), per il personale sanitario proveniente dall’estero, da Paesi come Cuba, Albania e Cina, segno della solidarietà internazionale che ha abbracciato anche il nostro Paese. Si è trattato di volontari chiamati a raccolta in una fase eccezionale. I volontari che hanno operato nel sistema sanitario italiano sono più di 22mila laureati in medicina e 38mila gli infermieri.  Inoltre, moltissimi Stati hanno aiutato l’Italia economicamente donando mascherine, guanti e respiratori. 

Il volontariato e soprattutto le persone, che si dedicano agli altri senza chiedere niente in cambio, meritano di essere raccontati attraverso le voci di alcuni di loro. Noi abbiamo scelto di ascoltare le storie di Debora, di Silvia Stilli e di Fatima!
Per ascoltare il podcast clicca qui (Voci differenti – Racconti di volontariato)