Immigrazione, bando per 16 Borse di Studio all’Università

0
14
A dicembre 2018 la comunità internazionale ha firmato due Global Compacts, uno sui rifugiati e l’altro sulle migrazioni. Il Vaticano è stato in prima linea nella stesura di questi documenti e chiede alle istituzioni educative ecclesiastiche di impegnarsi in questa direzione, sviluppando e portando avanti concretamente i temi e i progressi raggiunti dal Pontefice e dai suoi collaboratori.
Il programma S.T.R.O.N.G. raccoglie questa grande sfida: ha come obiettivo il rafforzamento delle capacità dei cittadini stranieri residenti in Italia e degli Italiani di seconda generazione, giovani ed adulti, perché possano divenire agenti di cambiamento sociale, capaci di promuovere l’inclusione sociale dei migranti nei territori locali.
Il programma offre borse di studio per l’accesso agli studi universitari o professionali, rivolte a cittadini stranieri o di seconda generazione residenti sul territorio che desiderino completare la loro formazione e sviluppare nuove capacità e competenze, migliorando così le proprie opportunità lavorative e rafforzando la propria autostima.
Al termine del percorso, i partecipanti al programma avranno sviluppato competenze trasversali (olistiche) nelle scienze sociali e/o nella gestione delle organizzazioni del Terzo Settore e della società civile; avranno partecipato ad esperienze multiculturali e appreso metodologie e strumenti utili alla ricerca sociale e alla progettazione partecipata per lo sviluppo delle comunità e dei territori, in collaborazione con la rete dei partner del Programma. 
La Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Angelicum, di Roma, insieme ad Adjuvantes onlus, mette a disposizione borse di studio parziali (con contributo per studente uguale o inferiore a 200,00 euro per semestre).

STRONG è:

S – Selezione – Il processo di diffusione del bando, acquisizione delle candidature e valutazione delle motivazioni dei candidati, con l’obiettivo di creare gruppi eterogenei di partecipanti al programma, al fine di valorizzare le diversità culturali e generazionali.
T – Training – Accesso ai seguenti percorsi accademici e formativi: a) iscrizione al primo ciclo di Baccellierato (Laurea Triennale) in Scienze Sociali (Classe L-36 delle lauree in scienze politiche e delle relazioni internazionali). Il corso ha una durata di tre anni (sei semestri) e si conclude con un esame multidisciplinare (180 ECTS, NQF 6). b) iscrizione al secondo ciclo di studi di Licenza (Laurea Magistrale) in Scienze Sociali, nei due indirizzi: Scienza Politica (classe LM-62 delle lauree magistrali in Scienze politiche) e Economia e Management (classe LM-81 delle lauree magistrali in Scienze della cooperazione internazionale per lo sviluppo). Il programma prevede la partecipazione a corsi e seminari specifici sui temi delle migrazioni organizzati in collaborazione con i partner del programma STRONG.
R – Research – Partecipazione ad un progetto di ricerca annuale sui temi della migrazione, per gli studenti dei programmi formativi.
O – Orientamento e cittadinanza attiva – Tutti i partecipanti al programma saranno coinvolti in percorsi di orientamento di gruppo. Gli studenti dei programmi formativi potranno usufruire di percorsi di orientamento individuali e saranno coinvolti in esperienze di partecipazione e cittadinanza attiva, sia all’interno dell’università che all’esterno (volontariato, tirocini, ecc).
N – Network – Tutti i partecipanti al programma avranno modo di conoscere attivamente le istituzioni e le realtà territoriali coinvolte nella rete di STRONG.
G – Globale – Nella valutazione e nel monitoraggio.
CORSI (clicca su ognuno per vedere il programma)Corso di Laurea triennale in Scienze SocialiCorso Professionale annuale in Management delle Organizzazioni del Terzo SettoreREQUISITIessere cittadini stranieri residenti in Italia o italiani con background migratorio (nuove generazioni)Titolo di studio valido per l’accesso al livello accademico richiesto, inclusa la possibilità di riconoscimento dei titoli conseguiti in paesi diversi, e valutazione della compatibilità di esami sostenuti con il percorso formativo richiesto. Non è necessario produrre la traduzione dei titoli esteri.La borsa di studio COMPRENDE:iscrizione al corsopartecipazione a ricerche di Facoltàorientamento al lavoro, tirocini formativi e attività sociali nel territoriocollaborazione con un’ampia rete di soggettiPer presentare una CANDIDATURA inviare email a fass@pust.it entro le ore 11:00 del 10/07/2020 10 Luglio con i documenti seguenti:Lettera motivazionale personale con indicazione del programma di studio a cui si vuole accedere (Corso di Laurea Triennale in Scienze Sociali o Corso Annuale di Management del Terzo Settore)CV (Curriculum Vitae) completo di dati anagrafici (data e luogo di nascita, Codice Fiscale, residenza) e di contatto (email, telefono).Documenti: Permesso o carta di soggiorno, carta di identità, codice fiscaleISEE o documento di attestazione del reddito o autodichiarazioneLettera di presentazione di una associazione/realtà attiva sul territorio, in particolare di migranti e/o che opera per l’integrazione e lo sviluppo di persone e comunità di migranti. Scriveteci una mail!Se si desidera una valutazione di precedenti corsi/titoli universitari e/o professionali, produrre anche copia dei titoli, con trascrizione dei corsi sostenutiI colloqui si terranno nei giorni 2-3-4 Settembre 2020. La graduatoria definitiva sarà diffusa entro il 10 Settembre. Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 21 Settembre. Le lezioni inizieranno ad Ottobre 2020.

Per ulteriori INFORMAZIONI:consultare il bando STRONG: https://angelicum.it/it/annunci/2020/05/26/strong-programme-ca2020/scrivere mail alla segreteria della Facoltà di Scienze Sociali dell’Angelicum: email fass@pust.ittelefonare la segreteria della Facoltà di Scienze Sociali dell’Angelicum 066702402contattare l’ufficio di Adjuvantes ONLUS: email adjuvantes@pust.it

LASCIA UN COMMENTO

PER FAVORE INSERISI COMMENTO
Per favore inserisci il tuo nome qui