Settimana contro il razzismo/ Reggio Calabria, cortometraggi per parlare di discriminazioni

0
239
Settimana contro il razzismo/ Reggio Calabria

Hanno scelto di parlare di discriminazioni con il linguaggio delle immagini oltre che con le parole. Cortometraggi selezionati e proiettati sullo schermo della saletta della sede reggina della Cgil, per l’incontro promosso da Auser Territoriale Rc-Locri, Arcigay I due Mari e Cgil Rc-Locri, per la Settimana di Azione contro il Razzismo, promossa dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) del Dipartimento per le pari opportunità in collaborazione con Anci e Miur.  

Così ecco che “Il tuo amore”, cortometraggio girato a Reggio Calabria dal regista Francesco Nucara sul tema dello stalking, è il filo conduttore degli interventi. “Come Auser – ha aggiunto Valeria Bonforte, presidente Auser Territoriale Rc-Locri – abbiamo voluto promuover questo incontro, perché è il pregiudizio che si deve combattere quotidianamente, attraverso piccole ma grande azioni. Il rispetto dell’altro passa dal valore che si dà all’essere umano, che non deve essere visto come un peso, un ostacolo ma come un arricchimento”.
“La CGIL – ha sottolineato Mimma Pacifici, Segretario Generale CGIL Rc-Locri – ha aperto le sue porte per ospitare questo incontro non solo perché rappresenta un momento di confronto con i cittadini ma, soprattutto, un momento di riflessione sul tema della discriminazione che, purtroppo, non avviene solo nei luoghi di lavoro”. Per Lucio Dattola, presidente Arcigay, “è fondamentale parlare di discriminazioni, perché a tutt’oggi esistono casi di non accettazione dell’altro, di violenze verbali e casi di stalking”.

Scritto da redazione