Bologna, Festa della convivialità

0
268
convivialità bologna

A Bologna, nel rione della Cirenaica, ormai dal 2011, più di di 2km di strade, vengono chiuse alle auto e attrezzate di centinaia di tavoli e gazebi, per dare vita ad una fiera della convivialità.

Domenica 3 giugno ci sarà l’Ottava Festa della Convivialità “Indovina chi viene a pranzo”.

Migliaia di cittadini passano ad ogni angolo di via G. Bentivogli e per le stradine limitrofe, per assaggiare, bere, vedere e parlare liberamente con il mondo dell’associazionismo straniero e italiano.

Al centro di questo happening c’è ancora il cibo e i suoi mille modi di cucinarlo. Soprattutto c’è la sua magia di mettere assieme le persone. Un’occasione per aprire porte e finestre, per inco-trare e promuovere la propria cultura in una zona ricca di tante culture. Un’occasione per conoscersi. Un bellissimo evento di sensibilizzazione (le tematiche principali sono: la relazione fra immigrati, stranieri, rifugiati, italiani e le seconde generazioni). All’ interno troverete, Cucine del mondo e del territorio locale (pranzo e apericena meticcio); street food, finger food; laboratori per bambini (come si fa un murales, trecce treccine treccione, ricicliamo, scrivere è come disegnare in diverse culture, disegno con l’hennè, truccabimbi); tavolo di discussione; mostra di foto e storie; balli del mondo; creazione di un nuovo murales; musica ed incontri. Un momento di incontro e di confronto delle culture che compongono il quartiere e la città.

Puoi trovare ogni altra informazione sulla pagina Facebook dell’evento.